La Gazzetta della BD – 17 maggio 2018 –

Pubblicato il 17 Maggio 2018 alle 16:30

Uscite e curiosità a tema BD

Questa settimana vediamo una nuova serie curata da un autore italiano che esce in Francia.

Le Figaro presenta un ricordo del grande Wiliam Vance.

Poi due nuove edizioni per due opere molto diverse tra loro, anche per target.

Infine, una novità editoriale a tema fantascienza.

05 – Ancora una volta la BD ci porta al tempo dell’Antica Grecia

Con questa collezione, Cosimo Ferri riscopre Omero e la mitologia greca, in particolare il più grande dei suoi eroi: Achille. Il risultato è un lavoro ricco e grandioso che delizierà gli amanti della storia e della letteratura. Il volume è presentato in due versioni, una per Tabou e una più soft per Graph Zeppelin.

Prevista in tre volumi, questo primo volume racconta la genesi dell’eroe greco. Si scopre la sua nascita divina, la sua gioventù sotto l’educazione del centauro Chirone e la sua partenza per Troia.

Al matrimonio di Peleo e Teti, i genitori di Achille, tutti gli dei sono stati invitati tranne Eris, dea della discordia. Per vendetta, lancia una mela d’oro con le parole: “Alla più bella”. Tre dee reclamano il frutto: Era, Atena e Afrodite. Per porre fine alla disputa, Zeus incarica il mortale Paride di designare il vincitore. Il giovane dà la mela ad Afrodite, dea dell’amore, che gli promise in cambio l’amore eterno di Elena. Ma lei è sposata con il re di Sparta, Menelao. Paride innesca la guerra greca più famosa perché i principi avevano giurato sostegno a colui che avrebbe sposato Elena. Menelao andrà quindi in guerra circondato dai più grandi eroi: Ulisse, Aiace… e Achille. La guerra di Troia sta arrivando…

L’opera di Ferri sarà anche in mostra a Parigi presso la Galerie 9e art.

04 – Nel giugno 2010 il coautore della saga XIII, scomparso lunedì sera, aveva rilasciato una intervista a Le Figaro nel suo studio a Santander

L’autore in quell’occasione ha anche confessato di essere costretto a convivere con il Parkinson.

Il fenomeno editoriale XIII nasce dall’incontro dell’immenso talento del suo disegnatore William Vance, morto lunedì sera, all’età di 82 anni e del gigante Jean Van Hamme. Nel primo album della serie, Il giorno del sole nero, pubblicato nel 1984, un vecchio pescatore scopre sulla spiaggia un uomo ferito alla testa. Sua moglie scopre uno strano tatuaggio sulla clavicola che rappresenta il numero XIII. L’uomo non sa nulla del suo passato e va alla ricerca dei suoi ricordi. Trama, spionaggio, carisma del personaggio, poteri arcani, belle donne con un carattere forte, tutti questi ingredienti assicurano alla serie un trionfo, mai negato per più di 30 anni.

Nel 2010, William Vance, che ha illustrato 18 dei primi 19 volumi, tra il 1984 e il 2007, ha il morbo di Parkinson, è costretto ad abbandonare la serie e passa la mano al non meno talentuoso Yuri Jigunov: “Ama il mio disegno da quando era molto giovane. Il suo disegno è molto vicino al mio” confidò poi a Le Figaro, avendolo ricevuto nel suo studio in Spagna con tutta la gentilezza che lo contraddistingueva.

William Vance era inesauribile quando parlava della saga che lo aveva consacrato, svelando i misteri di uno straordinario successo. In origine, era Bruno Brazil che doveva beneficiare di Vance e Van Hamme, dato che lo sceneggiatore Greg pianificava di affidare la scrittura della serie a Van Hamme. Se il progetto Bruno Brazil non si materializza, i due uomini mantengono, nonostante tutto, il desiderio di lavorare insieme un giorno. Qualche anno dopo, nel 1984, la loro collaborazione prese forma con XIII.

Mondadori Comics pubblica in Italia la serie.

03 – Riscopriamo insieme le avventure di una piccola naufraga

La serie Paola Crusoé torna in una nuova edizione pubblicata in tre volumi per Glénat; per ora disponibili i primi due tomi.

Una vacanza da sogno, una crociera per Paola, suo padre, la sua sorellina e suo fratello maggiore, diretti verso i mari caldi… Per mancanza di fortuna, la barca affonda e la famiglia è su un’isola quasi deserta. Una situazione senza precedenti per una famiglia parigina! Per iniziare, non bisogna scoraggiarsi e identificare le priorità: trovare la sorellina, trovare cibo e bevande, non discutere, costruire un riparo contro animali selvatici e possibilmente una zattera per sfuggire… In breve, organizzare senza andare nel panico, ma è una seccatura! E il laptop non serve a nulla e non sono i 148 amici su Facebook che saranno in grado di dare una mano! E intanto, mamma che si prende cura di casa…

Riscopri i tre volumi di questa storia di naufraghi dei tempi moderni dalla creatività disordinata in una nuovissima edizione di grande formato, con copertine inedite! L’opportunità è di godere appieno dei disegni di Mathilde Domecq, una delle più talentuose della sua generazione.-

02 – Un thriller oscuro e ansimante dello stesso  sceneggiatore dei “Meta-Baroni”

Per la sceneggiatura di Jerry Frissen ed i disegni di Jean-Michel Ponzio una nuova serie di fantascienza prevista in  2 volumi e pubblicata da Les Humanoïdes Associés. Il primo volume di Simak uscirà il 13 giugno.

Luna di Hesperia. Phoenix, un poliziotto dotato ma amnesico, è testimone dell’omicidio del suo compagno di squadra. La sua indagine lo porta a Solar Corona, il pianeta-città di tutte le dissolutezze, dove incrocia le tracce dei simak, transumani progettati per la prostituzione e che si suppone siano stati sradicati a causa di ripetuti bug. Nel cuore di questo universo violento e corrotto, la sua sete di giustizia porterà Phoenix alle origini.

Sceneggiatore belga, Jerry Frissen si è trasferito a Los Angeles nei primi anni 2000. Dopo diverse pubblicazioni su Métal Hurlant, è stato responsabile del design degli album di Humanos per il mercato statunitense. Le sue numerose serie Luchadores Five, The Tikitis, Tequila, Luchadoritos formano l’universo divertente e parodico di Lucha Libre. Esperto nell’insegnamento della scrittura e nutrito dalla cultura pop, rinnova brillantemente le avventure dei Meta-Baroni. In parallelo, scrive la serie Exo il cui primo volume è appena apparso per Les Humanoïdes Associés e conferma il suo talento come scrittore di fantascienza.

01 – In uscita a giugno l’integrale di Revoir Paris

La sceneggiatura di  Benoît Peeters e il disegno di François Schuiten ci portano una nuova edizione di Revoir Paris.

I creatori di Cités obscures ci offrono la loro visione della Parigi del futuro.

Febbraio 2156. Kârinh è nata a L’Arche, una colonia spaziale che ha tagliato ogni legame con il suo pianeta natale. La giovane donna ha sempre sognato questa Terra che non ha mai visto, specialmente Parigi. Ha quindi accettato senza esitazione di guidare la nave da sola, portando circa quindici corpi in letargo. Ma una volta a destinazione, Parigi riserverà più di una sorpresa…

Una postfazione riccamente illustrata, “Rêver Paris“, completa questa edizione

Articoli Correlati

Il mondo di Berserk continua a evolversi, regalando ai fan momenti di attesa per ogni nuovo capitolo. Dopo la scomparsa del...

17/11/2024 •

13:07

Con Dragon Ball Daima, il franchise non smette di sorprendere, regalando ai fan rivelazioni incredibili sul suo vasto universo....

17/11/2024 •

12:00

Dopo la fine dell’arco di Wano di One Piece, il manga ha dato il via alla saga finale e al primo arco narrativo ad esso...

17/11/2024 •

11:00