La Guerra Eterna: Recensione

Pubblicato il 13 Gennaio 2012 alle 09:34

Arriva l’adattamento a fumetti di Forever War di Joe Haldeman, uno dei più importanti romanzi fantascientifici americani, realizzato dal belga Marvano, in collaborazione con lo scrittore statunitense, e tradotto da 001 Edizioni!

La Guerra Eterna

la-guerra-eterna_web1

Autori: Joe Haldeman (testi), Marvano (disegni)
Casa Editrice: 001 Edizioni
Provenienza: Francia
Prezzo: € 18,00, 17 x 24, pp. 160, col.
Data di pubblicazione: settembre 2011

Joe Haldeman è uno dei più importanti scrittori americani di fantascienza. La sua attività letteraria fu in principio caratterizzata da opere mainstream ma successivamente prevalse il suo interesse per le atmosfere sci-fi, al punto da spingerlo a scrivere romanzi acclamati dagli estimatori di questo genere narrativo. Uno degli elementi fondamentali della sua ispirazione, dal punto di vista tematico, è la guerra e non potrebbe essere altrimenti se si prendono in considerazione le sue vicende personali.

Haldeman, infatti, appartiene a quella schiera di ragazzi che, negli anni sessanta, furono costretti, loro malgrado, a combattere in Vietnam. L’orrore di quel conflitto lo segnò come uomo, prima di tutto, e poi come scrittore, dal momento che il suo esordio nel campo della fiction avvenne con ‘War Year’, intensa e drammatica cronaca delle sue esperienze vietnamite.

Tuttavia, come ho scritto, Haldeman, grande appassionato di fantascienza, iniziò a scrivere romanzi e racconti influenzati dalla gloriosa tradizione della space-opera. Quando, però, nel 1974 pubblicò ‘The Forever War’, tutt’ora ritenuto il suo capolavoro, la sua carriera di scrittore decollò definitivamente. Il romanzo era sì fantascientifico ma di fatto, con il pretesto di un’ambientazione futuribile, Haldeman rinarrava, in maniera più approfondita, la storia del conflitto in Vietnam con elementi autobiografici.

I critici definirono, in effetti, ‘The Forever War’ con l’azzeccata formula ‘romanzo fantascientifico sulla guerra del Vietnam’, e l’opera vinse i principali premi del settore, dall’Hugo al Nebula, e Haldeman fu consacrato come uno dei massimi esponenti del genere. La trama di ‘The Forever War’ si prestava ad un adattamento fumettistico e ciò si concretizzò nel 1982. Fu allora che Haldeman venne invitato a una convention fantascientifica a Gand, in Belgio, e in tale occasione conobbe il disegnatore Marvano (pseudonimo di Mark Van Oppen). Costui, fan di Haldeman, gli propose di realizzare una versione a fumetti del romanzo e, dopo svariati incontri e discussioni, Haldeman si lasciò convincere.

Il risultato è La Guerra Eterna, pubblicato da Dupuis e tradotto in Italia da 001 Edizioni, e bisogna ammettere che si tratta di un esito creativo riuscito. Su testi di Haldeman, quindi, Marvano illustra le vicende di William Mandella, Margay Patterson e altri coraggiosi soldati che agiscono in un ambito in cui l’uomo è in grado, tramite l’invenzione del Salto Collapstar, di esplorare qualsiasi settore dell’universo. All’inizio tutto potrebbe andare bene ma l’istinto bellico, tipico della natura umana, prende il sopravvento, e i terrestri si trovano coinvolti in un conflitto contro i Taurani che, almeno in principio, nessuno ha mai visto ma che tuttavia sono considerati nemici a prescindere, a causa delle manipolazioni dei politici e dei media. La storia, comunque, non è solo la descrizione di una guerra ma anche l’analisi di una trasformazione progressiva dell’umanità che, in un certo qual modo, per colpa del progresso scientifico e tecnologico, perde la sua connotazione originaria fino a diventare più aliena dei Taurani.

Haldeman affronta, con testi intensi e profondi, argomenti importanti: la guerra, ovviamente (e, specie nella prima parte, si percepiscono riferimenti precisi a quella del Vietnam, in chiave metaforica); ma anche la scienza, le manipolazioni genetiche, la falsità dei mezzi di comunicazione, la sessualità, senza mai essere retorico, risaputo e banale, e non dimenticando di dover raccontare una vicenda d’azione, contrassegnata da validi intermezzi introspettivi.

E i disegni di Marvano sono eccezionali. Con un tratto realistico nell’impostazione, visualizza egregiamente le sequenze di guerra, con un interessante uso del lay-out, ma è efficace pure nelle pagine più riflessive e ogni personaggio è ben caratterizzato. Inoltre, la cura nei confronti degli sfondi e dei dettagli, a volte infinitesimali, delle astronavi, dei paesaggi alieni, delle armi avveniristiche, degli interni delle stazioni spaziali, delle creature extraterrestri, è notevole. Bisogna altresì citare gli splendidi colori di Bruno Marchand che impreziosiscono ulteriormente i disegni di Marvano. Di conseguenza, se amate la fantascienza e il fumetto di area BD La Guerra Eterna è imprescindibile e va acquistato, magari in attesa del seguito, Missione Eterna, che verrà anch’esso proposto da 001 Edizioni.

Voto: 7,5

Articoli Correlati

Hirohiko Araki, celebre autore di JoJo’s bizarre adventure, si è espresso con fermezza contro l’utilizzo dell’intelligenza...

24/11/2024 •

17:00

La prima stagione di Solo Leveling è stata una delle rivelazioni anime del 2024, raccontando l’incredibile trasformazione di...

24/11/2024 •

14:00

Il 2025 si prospetta un anno ricco per i fan di Kaiju No. 8. Toho Animation ha annunciato un film riassuntivo della prima...

24/11/2024 •

13:00