Extra Existence di Etorouji Shiono: Recensione
Pubblicato il 2 Dicembre 2011 alle 08:30
Arriva nel nostro Paese un’altra opera autoconclusiva di Etorouji Shiono, che con “Extra Existence” firma una storia sci-fi in grado di riservare momenti intensi.
Extra Existence
Autore: Etorouji Shiono
Editore: Goen
Provenienza: Giappone, 2006
Prezzo: € 5,95
Anno di pubblicazione: 2011
Nel quartiere di Shinjuku è apparso un oggetto chiamato kernel che periodicamente genera dei mostri denominati damon, che hanno trasformato Tokyo in un campo di battaglia, dove aleggiano costantemente morte e distruzione.
Unica arma per sconfiggere questi esseri è la exex, impiantata in alcuni individui dalle particolari capacità.
All’ombra del pericolo dei kernel, il piccolo Yuto cerca di rimanere indifferente agli altri, senza alcuno spirito di eroismo.
L’attacco di un damon e l’incontro con la dolce Hana, tuttavia, lo catapultano in prima linea con un potere exex, facendolo scoprire eroe per proteggere il sorriso della ragazza…
Dopo aver proposto la storia di debutto di Etorouji Shiono, Goen recupera “Extra Existence” un’altra opera autoconclusiva dell’autore di “Übel Blatt”, che stavolta realizza un manga sci-fi.
La maggiore esperienza dell’autore si percepisce chiaramente nel tratto sicuro e preciso, nell’inchiostrazione più pulita, nelle ricche scenografie e nel design più curato dei personaggi.
A livello della narrazione, Shiono non fa altro che sviluppare ulteriormente la sua abilità, concependo una trama dagli spunti interessanti, che unisce agli elementi fantascientifici anche alcune suggestioni proprie del fantasy (vedi il design dei damon).
Le caratterizzazioni sono precise e ben pensate, per personaggi piacevoli e dalle identità facilmente riconoscibili.
La trama si divide in due saghe, realizzate in momenti diversi, la prima ambientata a Shinjuku e la seconda a Mosca. Il primo arco narrativo è probabilmente quello più organico e sentito, sviluppato bene in tutti i suoi elementi, mentre il secondo, è più frettoloso e per certi versi scontato, ricco di personaggi poco sviluppati, pur riservando alcune scene di spessore, specialmente legate alle due figure chiave di Yuto e Hana, il cui rapporto costituisce il filo conduttore della lotta contro i damon.
Le tavole scorrono senza fatica, per pagine facilmente leggibili e dinamiche.
L’edizione curata da Goen è ben confezionata nel complesso, per un albo con sovraccoperta di 192 pagine in bianco e nero, dalle rilegature solide, stampato su carta bianca. Il rapporto qualità-prezzo è quindi nella media.
Concludendo, “Extra Existence” è un’opera che conferma la capacità di Etorouji Shiono di spaziare tra generi diversi e di dare vita a storie accattivanti e in grado di conquistare il lettore. Un’opera che nel suo piccolo si rivela molto piacevole e che sa anche riservare momenti più intensi.