Necossass: Six di Etorouji Shiono: Recensione
Pubblicato il 27 Novembre 2011 alle 08:30
Goen pubblica in Italia l’opera di esordio di Etorouji “Übel Blatt” Shiono, nella sua versione completa e arricchita da una breve storia inedita.
Necossass: Six
Autore: Etorouji Shiono
Editore: Goen
Provenienza: Giappone, 2003 (2006 edizione completa)
Prezzo: € 5,95
Anno di pubblicazione: 2011
Katsuhiko Katsu da bambino aveva affidato a una capsula del tempo il desiderio di poter vivere nel ventunesimo secolo servito e riverito da un androide con le orecchie da gatta.
Da adulto, improvvisamente, nella sua stanza si materializza un androide necossass six, irriverente e pasticciona…
Con “Necossass: Six” Goen porta nel nostro Paese l’opera d’esordio di Etorouji “Übel Blatt” Shiono, nell’edizione completa con capitolo finale e l’inedito “Super Natural Hai?”.
Shiono è al suo debutto, e questo traspare chiaramente sul piano stilistico, per via di un segno incerto, dall’inchiostrazione non sempre pulita e da una gestione delle proporzioni non ancora consolidata. Il character design è piuttosto essenziale e minimalista, mentre il design mecha è già più complesso.
Se la poca esperienza nel disegno si percepisce chiaramente, Shiono sorprende per la sua capacità di costruire una trama che nelle sue intenzioni è chiara fin dall’inizio, pur trattandosi di una commedia demenziale con numerosi spunti non-sense.
La storia, quindi, articolata in episodi grosso modo indipendenti tra loro, è portata avanti con consapevolezza, per un manga divertito dagli elementi pseudo-fantascientifici.
La lettura scorre facilmente, grazie a tavole con vignette di ampio respiro, dalla struttura regolare ma dinamica, con poche scenografie e con una retinatura equilibrata che non appesantisce il disegno.
L’edizione proposta da Goen è quella di un volume da fumetteria di piccolo formato con sovraccoperta, per un albo di 192 pagine in bianco e nero, dalle rilegature solide, su carta bianca. Il rapporto qualità-prezzo è pertanto nella media.
“Necossass: Six” è un’opera modesta, con tutte le caratteristiche di un’opera di esordio, più per i fan di Shiono che vogliano avere tutte le opere di questo autore che per chi è alla ricerca di una lettura in sé valida sotto più profili. Una commedia comunque a suo modo apprezzabile, che magari potrà piacere ai fanatici dei personaggi con nekomimi.