Secondo parere: Stormwatch n. 1

Pubblicato il 20 Settembre 2011 alle 00:00

Una delle storiche serie Wildstorm ritorna rebootata in una nuova serie regolare di cui forse perde il mordente ma che fa sperare in una operazione corale e di ampio respiro ad opera di Paul Cornell.

Stormwatch n. 1

Autori: Paul Cornell (Testi). Miguel Sepulveda (disegni e copertina). Allen Passalaqua (colori). Nathan Eyring (copertina).
Casa editrice: DC Comics
Provenienza: USA
Prezzo: $ 2,99

Se dovessi descrivere questo #1 di Stormwatch lo descriverei come frettoloso.

Paul Cornell è un autore vulcanico, non a caso uno dei preferiti di Morrison, ma non so quanto sia stata premiante frammentare la narrazione su tre diversi frangenti sin da subito: il reclutamento di Apollo da un lato, il nuovo quartier generale del gruppo con alcuni personaggi che “spiegano” a grosse linee il nuovo status-quo del gruppo ed infine la minaccia aliena sulla Luna pronta ad attaccare la terra.

Con questo multi-tasking Cornell tralascia del tutto l’approfondimento dei personaggi che nelle sue mani qui risultano “nuovi”…bisogna perciò dimenticare lo Stormwatch era-Wildstorm, e di conseguenza il successivo e seminale Authority, la cui carica politicamente scorretta si limita a qualche purtroppo sterotipata battuta, mentre bisogna accogliere il nuovo corso del gruppo come una serie fantascientifica dal gusto di “weird-science” che l’autore sembra aver ben chiara nella sua mente.

Menzione di disonore va al disegnatore Miguel Sepulveda a tratti insufficiente ed acerbo, la colorazione e le chine poi non lo aiutano risultando prive di mordente e troppo impersonali.

Avevo grosse aspettative per Stormwatch che ahimè sono state disattese ma attenzione non me la sento di imputare la mia delusione a Cornell perché sono più che sicuro che in allungo ci regalerà una serie malata e stramba per le sue trovate piuttosto gli rimprovero il fatto di aver quasi del tutto ignorato il fatto che stesse scrivendo un #1.

Sia vecchi che nuovi lettori infatti dovranno fare i conti con un iniziale spaesamento…non un brutto albo quindi ma che necessita di essere calato in un contesto più ampio che potrebbe sforare i successivi 2, 3 albi, la serie allora per essere valutata meglio potrebbe dove aspettare di essere  raccolta in TP.

VOTO: 5,5

Articoli Correlati

Il ruolo dei Namecciani nella mitologia di Dragon Ball La rivelazione del vero nome del “Namecciano senza nome” come...

21/12/2024 •

12:01

Dopo quasi due decenni dalla sua pubblicazione, il manga Vinland Saga di Makoto Yukimura si prepara al suo epilogo. Ambientato...

21/12/2024 •

11:00

L’attesa per Attack on Titan: The Last Attack è quasi terminata: il film evento sarà proiettato nei cinema italiani per un...

21/12/2024 •

10:00