I 15 anime più venduti del 2016
Pubblicato il 16 Gennaio 2017 alle 12:00
Il 2017 è appena cominciato ed è tempo di bilanci e considerazioni nonché di domande. Cosa ci riserverà l’animazione giapponese nei prossimi mesi? Tra alcune grandi anticipazioni e serie che promettono bene, un piccolo assaggio è già stato dato.
Per capire cosa ci riserva il futuro è fondamentale capire come è andato il 2016. Quali anime hanno venduto più di tutti? Quali sono quelle serie che, per vari motivi, hanno colpito maggiormente il pubblico?
Nei precedenti appuntamenti abbiamo trattato del lato manga e light novel, questa volta è giunto il momento dei tanto attesi anime.
Il dato è relativo alle sole vendite in Giappone, alcuni volumi verranno rilasciati anche nel 2017.
15 – Planetarian – 5.469 copie
Genere: Drammatico/Sci-fi
Studio: David Production
Episodi: 5
Trama: Ambientato in un mondo post-apocalittico nel quale il genere umano è costretto a lottare con le unghie e con i denti per poter sopravvivere ogni giorno. Uno dei pochi sopravvissuti, alla ricerca di un facile bottino, entre nelle rovine di una grande città.
Troverà un planetaria abbandonata, dove il protagonista spera di trovare un ricco tesoro. Incontrerà, invece, il robot Hoshino, il cui unico desiderio è far conoscere ai suoi clienti la bellezza dello spazio.
14 – Mob Spycho 100 – 5.823 copie
Genere: Commedia, supernaturale, azione
Studio: Bones
Episodi: 12
Trama:Mob è un potentissimo psichico, in grado di sconvolgere le leggi stessa della natura quando le sue emozioni prendono il sopravvento. Consapevole di avere un potere increbibile, tuttavia Mob decide di non usarlo mai in pubblico.
Spaventato da ciò che potrebbe fare agli altri, vuole vivere la sua vita come un normale studente. Il suo destino è ben diverso.
13 – Koutetsujou no Kabaneri – 6.115 copie
Genere: azione, fantasy, horror
Studio: Wit Studio
Episodi: 12
Trama: Nell’isola di Hinomoto gli uomini vivono in grandi fortezze di metallo, spostandosi da una cittadella all’altra per mezzo di grandi e potenti treni. Questi sono gli unici strumenti che hanno per difendersi dai non morti.
Mostri assetati di sangue umano che divorano ogni essere vivente. Un solo morso basta per diventare uno di loro. Se vuole sopravvivere l’umanità deve trovare il coraggio per combattere.
–
12 – New Game! – 6.276 copie
Genere: commedia, slice of life
Studio: Doga Kobo
Episodi: 12
Trama: Appena diplomatasi, Aoba Suzukase inizia a lavorare nell’azienda che ha sviluppato il suo videogioco preferito. Insieme al suo nuovo lavoro come character design, Aoba dovrà imparare a relazionarsi con le sue stravaganti colleghe.
11 – Tsukiuta. The animation – 6.286 copie
Genere: musicale
Studio: Pierrot
Episodi: 13
Trama: Six Gravity e Procellarum sono due gruppi di idol rivali che vivono nello stesso dormitorio. Ogni episodio si concentra su uno dei protagonisti, a ritmo di musica e concerti.
10 – www.working!! – 6.417 copie
Genere: commedia, slice of life
Studio: A-1 pictures
Episodi: 13
Trama: Spin off della serie Working, il protagonista è Daisuke, un liceale che decide di lavorare part time al locale Wagnaria per aiutare economicamente la famiglia.
Incontrerà compagni di lavoro che metteranno a dura prova i suoi nervi, anche se si renderà conto che il suo non è solo un lavoro come altri.
–
9 – High School Fleet – 7.847 copie
Genere: azione, militare, sci-fi
Studio: Production IMS
Episodi: 12
Trama:Akeno Misaki è una studentessa dell’accademina navale femminile Yokosuka, come molte sue compagne aspira a ricevere il titolo di Blue Mermaid. La protettrice del mare.
Un giorno come tanti, però, lei e le sue compagne vengono attaccate da una nave nemica, costrette a rispondere al fuoco per sopravvivere, dovranno rispondere dell’accusa di ammutinamento.
8 – JoJo’s Bizarre adventure: Diamond is Unbreakable – 8.031 copie
Genere: avventura, commedia, azione
Studio: David Production
Episodi: 39
Trama: Questa volta siamo nel 1999. unidici anni dopo la battaglia contro Dio. Jotaro è nella città di Morio-cho, alla ricerca di un pericoloso serial killer. Qui incontra Josuke, il figlio illegittimo di suo nonno Joseph.
Dopo un inizio burrascoso a suon di colpi di stand i due parenti uniranno le forze per sconfiggere la prima di una serie di lunghe minacce.
–
7 – Joker Game – 8.378 copie
Genere: drammatico, storico, mistero
Studio: Production I.G.
Episodi: 12
Trama: Prima degli eventi della seconda guerra mondiale, il Giappone ha creato un’organizzazione di spie chiamate l’agenzia D.
Il loro compito è fermare i nemici sia interni che esterni del loro paese con ogni mezzo e ad ogni costo. Sono autorizzati persino ad infrangere le normali regoli militari. Tutto pur di mantenere la pace.
6 – Re:Zero – 10.147 copie
Genere: azione, avventura, fantasy
Studio: White Fox
Episodi: 25
Trama: Catapultato in un mondo fantasy pieno di creature umanoidi dagli strani poteri, il giovane Subaru è elettrizzato. In quando essere umano intrappolato in un mondo fantasy è convinto di essere l’eroe del mondo.
I suoi incredibili poteri, però, tardano a manifestarsi. La sera stessa del suo arrivo in quel mondo, viene assassinato. Quando riapre gli occhi si ritrova esattamente nello stesso punto dove era stato evocato originariamente. Che sia stato tutto un sogno?
–
5 – Macross Delta – 10.348 copie
Genere: romantico, musicale, mecha
Studio: Satelight
Episodi: 26
Trama: Nuovo adattamento per la serie Macross. Ambientato otto anni dopo gli avvenimenti di Macross Frontier su un pianeta ai confini della Galassia afflitto dalla misteriosa “Sindrome di Var”.
Freyja e Hayate sono i due protagonisti che si incontreranno per realizzare i rispettivi obiettivi.
4 – B-Project – 10.762 copie
Genere: commedia, musicale
Studio: A-1 pictures
Episodi: 12
Trama: Tsubasa è all’esordio della sua carriera. Finalmente è riuscita ad entrare nel gruppo A&R, che si occupa di scovare nuovi artisti musicali. Il suo primo lavoro consiste nel seguire il gruppo di idol B-Project.
Tutti loro sono ragazzi bellissimi con differenti personalità, sarà compito di Tsubasa tenere a freno le esuberanti stravaganze degli idol.
–
3 – KonoSuba – 10.845 copie
Genere: commedia, fantasy
Studio: Studio Deen
Episodi: 10
Trama: L’otaku Kazuma Satou, nel tentativo di salvare una ragazza, muore. Nell’aldilà incontra la dea Acqua che gli propone una difficile scelta: andare in Paradiso e reincarnarsi, oppure entrare in un mondo fantasy per sconfiggere il re dei demoni.
La scelta di Kazuma, da vero hikikomori, è scontata, purtroppo per Acqua anche lei finisce con il ragazzo in questo mondo fantasy alternativo. Senza soldi e abilità speciali, dovranno iniziare dal livello 1. Se vogliono tornare a casa la loro unica alternativa è sconfiggere il re dei demoni.
–
2 – Koyomimonogatari – 31.355 copie
Genere: commedia, mistero, soprannaturale
Studio: Shaft
Episodi: 12
Trama: Le avventure al completo del team Araragi, tra misteri, incantesimi e bellissime ragazze.
–
1 – Love Live! Sunshine!! – 57.801 copie
Genere: drammatico, musicale, slice of life
Studio: Sunshine
Episodi: 13
Trama: Ambientato nella cittadina costiera di Uchiura, Chika Takami è una delle poche studentesse che frequentano l’accademia Ura no Hoshi.
Per portare lustro e fame alla sua accademia, Chika decide di formare un gruppo di school idol e seguire le orme di Honoka.
Con quasi il doppio delle copie vendute rispetto al secondo classificato, la saga Love Live si conferma essere l’anime più seguito, atteso e amato del 2016, almeno dal punto di vista delle vendite.
Fonte: Goboiano