Gli 8 migliori autori degli Avengers
Pubblicato il 12 Dicembre 2016 alle 12:00
Chi sono i migliori autori che si sono cimentati con gli “Earth’s Mightiest Heroes” della Marvel?
Quali sono stati le basi su cui la Marvel ha fondato un franchise cinematografico da milioni di dollari? Ripercorriamone allora insieme la storia fumettistica esaminando 8 dei migliori autori che si sono cimentati con l’iconico ma non sempre fortunato gruppo della Casa delle Idee.
08. John Byrne
Seppure le run su X-Men ma soprattutto su Fantastic Four sono l’apice della carriere dell’autore canadese alla Marvel, John Byrne ha firmato West Coast Avengers run fondamentale per lo sviluppo del rapporto fra Vision e Scarlet Witch e successivamente per la nascita di Young Avengers.
DA RECUPERARE: Act of Vengeance
–
07. Jim Shooter
Segnata da scelte discutibili – l’utilizzo di Hank Pym e Carol Danvers – l’apporto di Shooter agli Avengers è indiscutibile ed è testimoniato dalla magnifica “Korvac Saga”, saga cosmica in cui gli Avengers vengono quasi piegati definitivamente da uno stuolo di villains cosmici.
DA RECUPERARE: Korvac Saga
–
06. Stan Lee, Jack Kirby & Don Heck
Impossibile non menzionare gli storici creatori degli Avengers. Mentre conosciamo l’origine del gruppo – Loki che minaccia la Terra costringendo Thor a riunire gli eroi per contrastarlo – la leggenda vuole che Stan Lee “pensò” agli Avengers come testata “tappabuchi” nel caso in cui qualcuno degli albi contenente le avventure degli eroi fosse in ritardo.
Menzione d’onore per Don Heck che contribuì graficamente e non solo soprattutto alla galleria di villains non sfigurando nel confronto con il Re Jack Kirby.
DA RECUPERARE: Avengers #16
–
05. Brian Michael Bendis
In un momento in cui Avengers non era sinonimo di successo, siamo agli inizi dei 2000, Bendis prima disfa la squadra – Avengers Dissasemble – per poi ricomporla in New Avengers.
L’approccio dell’autore non è certo tradizionale: uccide alcuni membri storici come Hawkeye, Vision e Ant-Man per rendere invece membri personaggi come Luke Cage o Spider-man.
A Bendis va anche il premio della longevità avendo scritto più di 100 numeri della testata ed aver dato spunto ad una miriade di spin-off.
DA RECUPERARE: New Avengers #1-6
–
04. Roy Thomas
A raccogliere le redini dopo Stan Lee sulla testata ci fu Roy Thomas; il compito improbo si trasforma in un trionfo grazie alla capacità di rendere personaggi e situazioni iconiche ed un lirismo raffinato che culminano con la seminale “Kree-Skrull War”.
DA RECUPERARE: The Kree-Skrull War
–
03. Kurt Busiek & George Perez
In un dei momenti più bui nella storia della Marvel ovvero durante Heroes Reborn, la coppia Busiek/Perez confeziona una run che unanimamente contiene la miglior line-up del gruppo ma anche alcune degli migliori storie che inequivocabilmente portano gli Avengers nuovamente al centro del Marvel Universe lontano dalle stranezze degli anni ’80 e dalla ipertrofia dei ’90.
DA RECUPERARE: Ultron Unlimited (Avengers #19-22)
–
02. Steve Englehart
L’apporto di Steve Englehart agli Avengers è spesso sottovalutato; raccogliendo l’eredità da Roy Thomas l’autore spinge il gruppo verso quella “cosmicità” che oggi è il fulcro della seconda fase del Marvel Cinematic Universe.
Da menzionare anche la capacità di creare una fitta rete di rimandi e sottotrame intorno al nucleo composto da Scarlet Witch, Vision e Hank Pym esempio poi adottato da molti autori successivi.
DA RECUPERARE: The Celestial Madonna Saga
–
01. Mark Millar
Gli Avengers di Mark Millar si chiamavano Ultimates non solo perché appartenevano all’universo alternativo creato agli inizi del 2000 ma anche perché chiamare una testata Avengers in quel momento storico equivaleva quasi ad un suicidio commerciale, ma questa è un’altra storia…
Millar assembla un team che per intenzioni riprende gli Avengers più classici, Bryan Hitch con le sue matite cinematografiche contribuirà tantissimo in questo, mentre per forma gli Ultimates saranno più ancorati alla realtà con dialoghi graffianti quasi al limite del cinismo.
DA RECUPERARE: Ultimates #1-13