5 fumetti con protagonista…Fidel Castro!
Pubblicato il 29 Novembre 2016 alle 13:00
Il lider maximo è stato protagonista anche di alcuni fumetti… scopriamo quali!
Fidel Castro, nel bene e nel male, è stata una delle figure chiave del ‘900.
Soldato, Rivoluzionario, politico, dittatore, Castro è stata uno dei personaggi entrati di diritto nell’immaginario pop.
Ecco 5 esempi di come il medium fumetto l’ha dipinto…
MAD MAGAZINE
Nel corso degli anni Castro è stato più volte protagonista di alcuni numeri del satirico Mad Magazine in cui non solo si ironizzava in maniera sempre sottile sul Lider Maximo ma anche sul modo in cui gli USA lo vedevano.
–
KILLING CASTRO
Nel 2015 Jason Ciaccia e Aaron Norhanian realizzano questo graphic novel prendendo come spunto alcuni documenti non più segreti della CIA contenenti alcuni dei piani messi a punto per uccidere Castro.
–
Castro
Nel 2012 il giornalista Reinhard Kleist realizza una “biografia non autorizzata” di Castro con questo graphic novel che esamina anche l’impatto del Lider Maximo sulla vita dei cubani.
–
Fury Max: My War Gone by
Garth Ennis e Goran Parlov mischiano fantasia e reatà spedendo Nick Fury nel bel mezzo della Crisi Missilistica di Cuba; Castro sarà ovviamente il bersaglio di un tentativo di assassinio orchestrato da Fury.
–
Invasion!
Nella seconda metà degli anni ’80 una alleanza di razze aliene decise di invadere il DC Universe così come raccontato nell’evento Invasion!
Fra queste i Durlaniani si infiltrano a Cuba per sostituirsi a Castro, sarebbe toccato a Flash e Martian Manhunter smascherare gli alieni mutaforma e restituire il paese a Castro.
fonte: comicbook.com