Gli 8 peggiori rinnovamenti degli eroi Marvel & DC Comics
Pubblicato il 25 Novembre 2016 alle 17:00
Eccovi 8 pessimi esempi di rinnovamento nei comics…
Il cambiamento è parte integrante del fumetto supereroistico: Superman inzialmente non volava e l’uniforme di Batman prevedeva dei vistosi guanti viola e questi sono stati cambiamenti che hanno contribuito a forgiare la mitologia di questi personaggi.
Ci sono poi i “cattivi” cambiamenti ma solo temporanei come il Superman Elettrico o Azrael che prende il posto di Batman.
Cosa accade quando un cambiamento è palesemente pessimo ma viene pensato ed attuato come permanente?
MARVEL
Wasp Mutante
Durante l’evento The Crossing Wasp fu ferita mortalmente. Nel tentativo di salvarla Hank Pym la rinchiuse in un bozzolo creato usando le stesse tecnologie bio-chimiche che le avevano dato i poteri. Spesso l’intenzione è meglio della realizzazione: Janet uscì dal bozzolo mutata in una donna-insetto.
–
Iron Man ragazzino
Sempre durante l’evento The Crossing, gli Avengers dovettero viaggiare indietro nel tempo per recuperare una versione “buona” di Tony Stark – la versione adulta era diventato un agente di Kang.
Tony Stark teenager rimase così l’Iron Man ufficiale del Marvel Universe fino all’arrivo di Onslaught…
–
The Punisher Angelo della Vendetta
In quel successone di critica e pubblico che fu l’imprinting Marvel Knights un solo titolo fallì miseramente…The Punisher! Prima dell’evento di Garth Ennis infatti Frank Castle era l’Angelo della Vendetta mandato dal Paradiso a caccia di demoni fra cui quello che aveva sterminato la sua famiglia.
–
New Warrios post-Civil War
I New Warrior giocarono un ruolo così importante in Civil War che il tempo che si formò dopo l’evento non servì praticamente a nulla! Dopo parecchi numeri i lettori scoprirono che il team infatti era formato da mutanti rimasti senza poteri dopo l’evento House of M e il leader Night Thrasher aveva bisogno del loro aiuto per costruire una macchina del tempo.
–
DC COMICS
Arsenal versione La Caduta
Fra le scelte più sciagurate della DC Comics in epoca recente fu senz’altro quella di affidare la JLA a James Robinson. L’autore riportò in auge il villain Prometheus, visto nella JLA di Morrison, e per dargli “spessore” pensò bene di fargli radere al suolo Star City e mutilare Roy Harper/Arsenal che guadagnò un braccio bionico e un aurea lugubre.
–
Green Arrow New 52
La versione New 52 era uno strano ibrido: troppo giovane per trovare il favore dei fans della prima ora e troppo diverso dalla versione televisiva che avrebbe investito il pubblico più giovane.
–
Lobo New 52
Del personaggio irriverente degli anni ’90 non è rimasto nulla nella versione New 52 ribattezzata dai fans più birichini “Twilight Lobo” o “Emo Lobo”. Anche questo Lobo è un cacciatore di taglie ma è senza infamia né lode e probabilmente se si fosse chiamato in maniera diversa avrebbe anche riscosso maggior successo.
–Justice League Detroit
Una delle peggiori se non la peggiore incarnazione della JLA, quella di base a Detroit. Dopo Crisi sulle Terre Infinite la DC pensò bene di rilanciare il suo gruppo di punto senza includervi la Trinità – Batman, Superman e Wonder Woman – il risultato portò di lì a poco al radicale mutamento dell’idea di JLA ma questa è un’altra storia…