“How I Met Your Mother”: 10 anni fa andava in onda il pilot

Pubblicato il 20 Settembre 2016 alle 13:30

10 anni fa, il 19 settembre 2006, veniva trasmessa sulle tv americane il pilot di How I Met Your Mother, serie firmata da Carter Bays e Craig Thomas conclusasi l’anno scorso.

Ad un finale tanto discusso e chiaccherato (amato da molti ed odiato da altrettanti) corrisponde un incipit che ha sempre messo tutti d’accordo. Ragazzi, vi sto per raccontare una storia incredibile: la storia di come ho incontrato vostra madre: così ha inizio How I Met Your Mother, serie targata CBS che ha divertito e fatto appassionare milioni di spettatori in tutto il mondo.

Poche sitcom moderne riescono ad avere una vita così longeva (nove stagioni in totale), soprattutto quando i personaggi rimangono pressochè fissi e l’obiettivo è determinato fin dall’inizio. Era il 2005 quando Ted (Josh Radnor) cominciò a raccontare la sua storia ai suoi due figli: il primo episodio, con un titolo esplicativo come “Una lunga storia”, ci permette di avere un contatto diretto e d’immediato amore con tutti i personaggi principali.

In maniere completamente diverse, ci vengono presentati Marshall (Jason Segel), Lily (Alyson Hannigan), Barney (Neil Patrick Harris) e Robin (Cobie Smulders) e, dopo poco più di venti minuti, ci sembra di conoscere già le caratteristiche principali di ogni singolo componente del gruppo e abbiamo voglia di scoprirli sempre di più.

La ricerca dell’anima gemella è il chiodo fisso di Ted che decide di raccontare tale passione/mania ai suoi due figli adolescenti, i quali nel 2030 sono obbligati ad ascoltare una storia dai mille risvolti.

how i met

Il primo episodio di How I Met Your Mother si fonda su una narrazione scattante che non prevede una presentazione ordinata ma un’interessante caratterizzazione work in progress dei diversi personaggi: non sono presenti dei canonici flashback o lunghe descrizioni della voice-over, ma si preferisce far conoscere i personaggi in maniera graduale al pubblico (come se anche lo spettatore fosse un membro del gruppo).

Alla fine dell’episodio, si afferma che molto di quello che è accaduto è semplicemente volere del destino e perciò essere lineari non sarà mai (per fortuna) una prerogativa della serie. Seguendo questo principio, si crea un pilot scattante, per nulla convenzionale e ricco di un umorismo originale e frizzante che sarà alla base della serie.

Personaggi tanto iconici quanto vicini al reale come un impacciato Marshall intento a fare la sua proposta di matrimonio a Lily e Barney che sfodera le tecniche migliori per approcciare una ragazza fin dal primo episodio:

ted

Il primo appuntamento tra Ted e Robbie è il punto d’inizio e il cuore stesso di uno show che vuole essere comico in ogni sua parte senza rinunciare a quel tocco di spensierata profondità.

Questo aspetto porta How I Met Your Mother ad avere un posto nella rosa delle migliori serie comedy degli ultimi anni.

Articoli Correlati

Come il suo protagonista, l’anime di Undead Unluck non vuole proprio restare “morto” e tornerà con uno speciale di...

22/12/2024 •

14:00

Per anni, il mondo di Yu-Gi-Oh! è stato dominato dai duelli e dai protagonisti che li animavano, da Yugi Muto a Seto Kaiba,...

22/12/2024 •

13:00

’ultimo progetto di Hiro Mashima, Farmagia, sta per conquistare il pubblico anche in formato anime. Dopo il successo del...

22/12/2024 •

12:15