Diabolik anno L numero 6 – False alleanze
Pubblicato il 14 Giugno 2011 alle 09:36
Diabolik anno L numero 6
False alleanze
Autori: A. Pasini, M. Gomboli (testi), P. Martinelli (sceneggiatura), S. e P. Zaniboni (disegni).
Casa Editrice: Astorina.
Provenienza: Italia.
Prezzo: 2,00 Euro.
Recensione
Ginko e Altea si baciano in maniera appassionata. La donna un attimo prima si è domandata cosa avrebbe fatto il suo uomo se avesse saputo che ha involontariamente collaborato con Diabolik per liberarla. Avrebbe messo, nonostante ciò, lei davanti a tutto, o avrebbe fatto il suo dovere fino in fondo? Una domanda, che, alla fine, sceglie di non porre, e cerca di dimenticarla, con un bacio, appunto. Poche vignette prima, un altro bacio, quello che Eva dà a Diabolik, mentre i due si avviano al proprio rifugio.
Eppure, prima di queste effusioni, la situazione non era stata tanto facile per le due coppie: durante una rapina finita male Altea e Diabolik, sotto le mentite spoglie di Rocco, responsabile della sicurezza della gioielleria, vengono sequestrati da tre malviventi. Ovviamente Ginko è preoccupatissimo, e cerca di scoprire come i rapinatori abbiano fatto ad entrare nella camera di sicurezza in cui si stava svolgendo la compravendita di gioielli nella quale la sua fidanzata faceva le veci del proprietario dei preziosi.
Chi è meno preoccupato, invece, è Diabolik, che sembra avere l’intera faccenda sotto controllo: chiede ai malviventi di passare dalla loro parte, dà loro consigli, stringendo così le “False alleanze” che danno il titolo all’albo inedito del mese di Giugno. Tutto fila secondo il piano b di Diabolik, quello che ha dovuto velocemente elaborare quando altri concorrenti hanno provato a fare il colpo al quale egli stesso lavorava, con infinita maggiore perizia, ovviamente.
La storia è capace di tenere col fiato sospeso, le sue pagine si leggono velocemente, ma con attenzione, i colpi di scena si susseguono a ritmo incalzante, i disegni aderiscono bene all’andamento della vicenda, e sanno esaltare il carattere di ciascuno dei personaggi. Ovviamente, poi, nessun dettaglio è trascurato, e il lettore pagina dopo pagina avrà tutti i chiarimenti di cui ha bisogno, attraverso i dialoghi e i flashback. E avrà il finale che desidera, con Diabolik e la sua bella che mettono a segno l’ennesimo, milionario colpo vincente.