Batman: Barcellona, Il Cavaliere del Drago
Pubblicato il 22 Marzo 2010 alle 15:25
Autori Mark Waid (testi), Diego Olmos (disegni)
Casa Editrice Planeta DeAgostini
Provenienza Stati Uniti
Prezzo € 5,95
A cura di Roberto Addari
Questo volume è un albo unico per più di una ragione, e non solo perché leggibile a sé: innanzi tutto perché esce in contemporanea negli Stati Uniti, in Spagna e in Italia, perché è realizzato da un team di autori multiculturale, e infine perché vede Batman lasciare Gotham per vivere un’avventura in terra catalana.
Barcellona diventa infatti il teatro di questo one-shot di 40 pagine, che vede Batman impegnato a seguire la scia di sangue lasciata da Killer Croc, convinto dallo Spaventapasseri e dal Cappellaio Matto di essere la reincarnazione del Drago della Leggenda di San Giorgio.
Spazio, comunque, anche per Bruce Wayne e la sua fama di playboy perdigiorno, il quale rincontra dopo 10 anni una sua vecchia amica spagnola.
Una storia tutta azione, lineare e scorrevole e ben sceneggiata dal veterano Mark Waid (Kingdom Come, Flash), che sfrutta l’atipica ambientazione per porre spunti inaspettati e interessanti anche per storie future del personaggio.
Il valore aggiunto della storia è ovviamente Barcellona, in grado di fornire una panorama tanto affascinante quanto Gotham, con le sue strade solare e piena di vita pronte però al calar della notte a esplodere in suggestive architetture goticheggianti.
Di buon impatto visivo le tavole di Diego Olmos (già apprezzato in Batman: Gotham Knights), bravissimo nel rappresentare la città in cui è nato e risiede con dovizia di particolari, e altrettanto efficace nel ritrarre con dinamismo le numerose sequenze di azione.
Ottima la confezione: un elegante cartonato oversize dalla grafica sobria e curata, arricchito da extra come commenti degli autori e interviste, privo delle sviste e dei refusi che tanto fanno penare gli appassionati.
Il tutto a un prezzo davvero competitivo.
VOTO 7