BAMBI REMODELED, la storia di un viaggio brutale – RECENSIONE

Pubblicato il 22 Marzo 2016 alle 11:20

Da Star Comics un altro must del maestro Atsushi Kaneko

Bambi è una ragazzina di sedici anni che su ordine di alcuni tizi, che lei chiama vecchi, ha rapito un bambino. Qualcuno ha segretamente messo sulla testa di Bambi una taglia di 500 milioni di yen e l’ordine di cattura è stato diffuso attraverso lettere o mail anonime a tutti i killer professionisti di una città non ben identificata.

Compra: Bambi Remodeled 1

Bambi però non si fa certo intimidire dalla caccia grossa che si è scatenata per acciuffarla e ucciderla. Sa che al moccioso che ha rapito non deve essere torto un capello per rispettare la clausola della promessa di ricompensa e grazie al suo sangue freddo e alla sua infallibile pistola rosa è festa di proiettili, sangue e morte… Bambi uccide senza un attimo di esitazione chiunque le sbarri la strada ─ persone comuni o feroci killer ─ lasciando al suo passaggio una scia di cadaveri. Più che un mostro è un animale, la massima espressione dell’istinto di autoconservazione.

Né sono da meno i personaggi che la circondano e la inseguono: eccessivi, disgustosi, volgari al limite del trash, rappresentanti di un mondo corrotto, malvagio, esagerato, di cui il perverso personaggio Gabbaking ne è l’assurdo emblema. Bambi fa spallucce, spara, uccide e va avanti, il bimbo rapito ─ una sorta di ruminante ossessivo-compulsivo che ha ribattezzato Pampi ─ legato con una corda a cui fa capo la pistola rosa di lei, in una gincana della morte…

Chi sono i vecchi a cui Bambi deve recapitare Pampi? Chi è l’uomo a cui lo ha rapito? Riuscirà la ragazza a portare a termine la sua missione?

Bambi remodeled è la versione in bianco e nero della prima opera con cui negli anni ’90, Atsushi Kaneko ha raggiunto la notorietà. Il rosa originario della prima edizione rimane solo in copertina, mentre le pagine abbondano di un bianco e nero dai tratti nitidissimi.

Chi non conosce l’arte e il modus operandi del maestro Kaneko rimarrà sicuramente spiazzato di fronte ai personaggi al limite del grottesco di cui pullula la storia di Bambi. Chi lo apprezza andrà a nozze con l’abbondare delle situazioni paradossali, di morti come se piovesse, e del sangue, scuro e denso, mischiato alla polvere da sparo.

Adrenalinico, sfrontato, contro ogni regola e remora, Bambi è un road-comic originalissimo con cui l’autore parla di sé, del suo disordine personale, delle sue influenze artistiche tra le più diverse.

Un manga atipico che rompe la tradizione, in bilico tra l’esasperato e il grottesco. Il rischio di scadere nel ridicolo, sempre dietro l’angolo perché si sa: il troppo stroppia, e Bambi spesso supera la misura. Ma è un giudizio da detrattori e il maestro Kaneko ne ha davvero pochi.

Compra: Bambi Remodeled 1

Articoli Correlati

Il manga di My Hero Academia si è ufficialmente concluso all’inizio di quest’estate, e ora il manga  ha fatto un...

21/11/2024 •

10:00

One Piece si può definire senza dubbi come il manga dei record. Non a caso da quando ha fatto il suo debutto sulla rivista...

21/11/2024 •

09:00

Il manga di Dragon Ball sta ufficialmente festeggiando il suo 40° anniversario dal suo debutto sulla rivista Weekly Shonen Jump...

21/11/2024 •

08:00