I 6 migliori videogiochi di Tom Clancy’s Splinter Cell
Pubblicato il 21 Marzo 2016 alle 16:00
Il maestro del techno-thriller traspoto in pixel…
Avete presente la celeberrima serie TV “24” con protagonista Jack Bauer, agente dell’unità anti-terrorismo di Los Angeles, sempre immerso in situazioni al limite della sopportazione e della sopravvivenza?
Ecco Splinter Cell è il videogioco che più di tutti ci assomiglia. Qui però abbiamo il mitico Sam Fisher, ex agente dei Navy SEAL e adesso agente al soldo della Third Echelon, agenzia governativa dell’ NSA il cui reparto Splinter Cell vanta i migliori agenti operativi di sempre.
Il giocatore dovrà così combattere in territorio ostile, sotto copertura e agire nell’ombra, pianificando ogni singolo movimento e operazione che potrebbe costargli non solo la vita ma anche la missione di importanza capitale.
Già Sam in questi lunghi anni ne ha viste di cotte e di crude sventando ogni possibile attacco terroristico tanto ai danni degli USA quanto ai civili inermi di nazionalità estera.
Oltre alle sue indubbie qualità fisiche il nostro Sam è dotato di alcuni dei più ganiali congegni bellici sul mercato, dagli iconici visori notturni sino tute anti-strappo e, armi silenziate, senza dimenticare mini telecamere e sonar portatili.
Poche storie quindi se avete bisogno di una scarica di adrenalina condita da una trama fanta-politica sempre attuale e precisa non potete che rivolgervi a Sam.
Questa classifica assolutamente a titolo personale intende ripercorrere la storia del brand indicando i titoli migliori con i quali approcciarsi a questa meravigliosa serie videoludica.
Pronti? VIA!
6 Tom Clancy Splinter Cell Pandora Tomorrow
Uscito nel 2004 Pandora Tomorrow è il secondo capitolo della serie con protagonista Sam Fisher. Dopo la prima grande avventura di Splinter Cell ci si apsettava qualcosa di più da Sam e soci ma Ubisoft ha deciso di giocare in casa mantenendosi su ottimi livelli ma senza innovare alcuna meccanica.
–
5 Tom Clancy Splinter Cell
Il primo grandioso incontro con Sam Fisher è il punto d’inizio di una delle saghe videoluidche più amate di sempre e una vera boccata d’aria fresca in un genere dominato da Metal Gear Solid.
Il buio sarà il vostro più grande alleato.
4 Tom Clancy Splinter Cell Conviction
Capitolo molto discusso ed esclusiva PC e Xbox 360, uscito nel 2010 con un Sam Fisher tagliato fuori da Third Echelon e contro la sua stessa agenzia, che tenterà di portare a termine la sua missione: un colpo di stato e l’immediata conquista del potere grazie alla paura e al terrore sparso nella nazione.
Questo capitolo nonostante tutto risveglia Sam da un torpore durato anni e soprattutto rivela interessanti retroscena sul suo passato “familiare”.
Sam Fisher è morto. Lunga vita a Sam Fisher!
–
3 Tom Clancy Double Agent
Il titolo già sottolinea come questa volta il nostro Sam sarò catapultato in situazioni dove le decisioni uccidono ancor prima delle pallottole. Il giocatore infatti si troverà di fornte a scelte difficili e imprevedibili dove un passo falso rischia di distruggere ogni cosa.
Uno dei capitoli più divertenti e ricchi di colpi di scena, il rpimo titolo a sbarcare sulla vecchia generazione di console PC, PS3 e Xbox 360.
–
2 Tom Clancy Splinter Cell Black List
Il più recente dei capitoli targati Splinter Cell si rivela essere anche tra i migliori dell’intera serie dove il giocatore avrà piena libertà di scelta e di azione. Scopo ultimo del gioco è infatti quello di coniugare le due anime più cotrastanti di Sam e del videogiocatore: quella più caciarona e mangia-proiettili che in barba a tutto e atutti si butta nella mischia, e quella più tattica, silenziosa e fredda.
Trama meravigliosa e un Sam mai così determinato a sventare il più grande attacco terroristico che l’America abbia mai affrontato.
–
1 Tom Clancy Splinter Cell Chaos Theory
Non poteva che esserci il capolavoro assoluto della saga che qui applica un punto di svolta che sarà il fulcro dell’intera saga futura.Uscito nel 2005 su PC, PS2 e Xbox, Xbox 360 e Ps3 è il capitolo più amato dagli appassionati ed è tutt’ora considerato tra i più grandi videogiochi stealth di sempre.
Provatelo!