Pandora Futures End – Recensione
Pubblicato il 5 Marzo 2016 alle 13:44
Chi è la misteriosa Pandora e che ruolo ha nelle vicende di Futures End? Scopritelo in un one-shot ideato da Ray Fawkes e Francis Portela che ci raccontano le vicende della singolare eroina alle prese con i sette peccati capitali!
Quando la DC diede vita al discusso reboot, facendo ripartire dal principio le vicende del Multiverso dopo i drammatici avvenimenti di Flashpoint, introdusse un personaggio, la misteriosa Pandora che in numerose occasioni apparve nei vari albi della casa editrice di Superman e Batman. Nel corso di Flashpoint, era stata proprio lei a rivelare a Barry Allen che la realtà si era scissa in tre universi fondamentali: quello classico DC, quello Wildstorm e quello Vertigo. Ciò era accaduto per impedire la venuta di una minaccia non meglio specificata.
Nell’ambito del New52 conseguente a Flashpoint, dunque, Pandora venne spesso tirata in ballo, essendo impegnata a ostacolare un pericolo di notevoli proporzioni. Si scoprì che era vissuta nell’antica Macedonia e per una serie di circostanze era entrata in possesso di un teschio dalle proprietà magiche che aveva liberato sette entità malvagie che rappresentavano i peccati capitali, con conseguenze devastanti per il genere umano.
Per questo motivo era stata giudicata dal Circolo dell’Eternità e nel corso dei secoli aveva vissuto terribili esperienze. Giunta poi nella realtà attuale del New52, Pandora aveva interagito con svariati character come, tra gli altri, il mago Shazam e il tormentato Straniero Fantasma e le sue vicissitudini non avevano mancato di influenzare le avventure della Justice League. E naturalmente non sono mancati gli scontri con i sette peccati capitali.
Nell’ambito di Futures End, la saga incentrata sulle macchinazioni di Brother Eye, l’intelligenza artificiale creata da Mr. Terrific e Batman e ambientata a cinque anni di distanza dal nostro presente, è stata coinvolta la totalità dei DC heroes e tra essi pure Pandora. E’ proprio lei infatti la protagonista di un curioso one-shot, proposto qualche mese fa dalla Lion nell’albo/catalogo RW-Lion Presenta, distribuito gratuitamente nel circuito delle fumetterie.
Coloro che ancora non conoscono il personaggio potrebbero quindi leggerlo per farsi un’idea. La storia è scritta da Ray Fawkes, di solito a suo agio con le atmosfere mistico/esoteriche. Bisogna chiarire che non si tratta certo di una lettura memorabile. La trama, anzi, è piuttosto esile e peraltro, pur ufficialmente inserita nel contesto di Futures End, ha pochi legami diretti con la saga in questione. Fondamentalmente, è la cronaca di uno scontro tra Pandora e i suoi acerrimi nemici, i Sette Peccati Capitali.
Fawkes delinea una story-line dal ritmo veloce che ha comunque il merito di chiarire una volta per tutte le motivazioni della protagonista. I disegni sono di Francis Portela che rifinisce gli schizzi di Tom Derenick. Il risultato complessivo è efficace, sebbene lo stile del penciler risulti convenzionale e non si discosti più di tanto dagli standard del fumetto americano odierno. Il lay-out è inventivo e le sequenze d’azione sono valorizzate da indubbio dinamismo.
Pandora Futures End è una lettura senza pretese e vale solo come distrazione. Non c’è da aspettarsi nemmeno particolare introspezione. Ma può interessare coloro che apprezzano il DCU in tutte le sue sfaccettature.