Recensione I signori dei mostri – vol. 1 – Planet Manga

Pubblicato il 27 Aprile 2010 alle 11:48

Autore: Hiroshi Shiibashi
Editore:
Planet Manga
Provenienza:
Giappone
Prezzo:
€ 3,90


Rikuo Nura è un vivace bambino di otto anni che stravede per suo nonno e passa il suo tempo a organizzare scherzi ai servitori della sua famiglia. Nulla di strano, se non fosse che l’adorato nonnino è il Nurarihyon, ossia il comandante supremo dei mostri, un creatura in grado di incutere terrore e venerazione allo stesso tempo.

Rikuo si trova quindi a vivere circondato da creature demoniache, che gli dimostrano rispetto e affezione. Ben presto, tuttavia, l’entusiasmo del protagonista per il mondo soprannaturale si scontra con la realtà dei fatti e cioè che i mostri sono temuti dagli esseri umani in quanto colpevoli di terribili atrocità.

Pessimo tempismo per cominciare a riconsiderare sotto una nuova luce la propria vita:  il nonno intende affidare al nipote il compito di guidare il clan dei Nura.

In precario equilibrio tra il voler essere accettato dai suoi coetanei umani e il richiamo del suo quarto di sangue delle tenebre, Rikuo, ormai dodicenne, deve suo malgrado fronteggiare situazioni sempre più pericolose che non solo rischiano di svelare il suo segreto, ma anche di coinvolgere le persone che gli stanno accanto.

Arriva in Italia la prima opera di Hiroshi Shiibashi, accompagnata da molta curiosità e anche qualche scetticismo.

La storia in sé non si presenta come particolarmente originale, sfruttando situazioni e topoi classici del genere shonen: il ragazzo dalle capacità inaspettate, predestinato a un futuro che non gli è congeniale. E’ inoltre evidente il debito che quest’opera ha nei confronti di alcune serie che l’hanno preceduta, da “Gegege No Kitaro” a “Kekkaishi”.

Ci sono tuttavia alcuni elementi che fanno de I signori dei mostri un’opera a suo modo originale e assolutamente godibile.

In primo luogo, il tratto di Shiibashi, più maturo e meno convenzionale di altri shonen attualmente in circolazione, che lo porta, da un lato, a strizzare l’occhio allo stile sperimentale di Atsushi “Soul Eater” Ohkubo e, dall’altro, a richiamare il tratto istintivo del Togashi degli ultimi volumi di “Yu Yu Hakusho” (davvero notevoli alcuni schizzi in chiusura di capitolo, come quello di Zen).

In secondo luogo, la perizia dell’autore nella rappresentazione del vasto panorama di leggende e creature mistiche giapponesi, che conduce il lettore attraverso una visita guidata nell’immaginario collettivo del Sol Levante. Ad aver apprezzato l’opera enciclopedica di Shigeru Mizuki, c’è solo da gustarsi questo spaccato di cultura nipponica.

Un po’ meno apprezzabile la scelta dell’ambientazione scolastica, che stride con le atmosfere più dark legate all’immagine di Rikuo nelle vesti di Nurarihyon, e che abbassa leggermente il tono della narrazione. In quest’ottica anche il ritmo narrativo non è particolarmente incalzante, rischiando di diventare ripetitivo.

Qualche perplessità anche sull’edizione italiana. Al di là della discutibile traduzione del titolo, che non rende merito al livello grafico delle tavole, la scelta del termine “mostro” per indicare i demoni e gli spettri che popolano questo manga risulta poco convincente. Per il resto, il rapporto qualità-prezzo è proporzionato al formato standard da edicola.

Nel complesso I signori dei mostri è una lettura molto piacevole e le pagine scorrono senza fatica. Le caratterizzazioni dei personaggi funzionano nelle loro reciproche interazioni e l’intreccio promette interessanti sviluppi futuri, nonostante una partenza piuttosto pacata.


VOTO  7-

Articoli Correlati

Come il suo protagonista, l’anime di Undead Unluck non vuole proprio restare “morto” e tornerà con uno speciale di...

22/12/2024 •

14:00

Per anni, il mondo di Yu-Gi-Oh! è stato dominato dai duelli e dai protagonisti che li animavano, da Yugi Muto a Seto Kaiba,...

22/12/2024 •

13:00

’ultimo progetto di Hiro Mashima, Farmagia, sta per conquistare il pubblico anche in formato anime. Dopo il successo del...

22/12/2024 •

12:15