I 10 Migliori Comics Neo-Pulp!

Pubblicato il 25 Gennaio 2016 alle 16:00

Solo per i veri duri!

Il pulp è un genere letterario nato sulle riviste denominate appunto pulp magazine, poichè la carta era fatta con la polpa (pulp=polpa) dell’albero che era piuttosto grezza, ruvida e si ingialliva subito, uscite in America tra il 1920 e il 1950.

Tra queste riviste è d’obbligo citare Weird tales, Amazing Stories e Black mask sul quale si cimentarono alcuni autori definiti troppo tardi dei classici moderni tra cui Edgar Rice Burroughs (creatore di John Carter di Marte e Tarzan), Robert E. Howard (padre di Conan, Solomon Kane, Kull e molto altro), Howard P. Lovecraft (celebre creatore del ciclo di  Cthulhu e una montagna di altri racconti dell’orrore), Isaac Asimov (padre della fantascienza “robotica”), Raymond Chandler (tra i più grandi esponenti del genere Noir con il suo detective Philip Marlowe) e la lista continua e continua.

Spesso accompagnate da copertine seducenti talvolta considerate “oscene” il contenuto di questi “giornaletti” era in realtà elevatissimo, si passava dal western al fantasy sino alla fantascienza e al noir senza dimenticare una forte componente horror ed erotica.

Insomma il pulp vi sembrerà un indefinito miscuglio di tutti questi generi ma vi assicuro che non appena prenderete in mano uno di questi volumi o uno dei tanti autori sopracitati vi accorgerete di cosa sia il pulp e perchè è tremendamente epico, divertente e seducente.

All’origine dei fumetti americani si trovano molti eroi Pulp come The Shadow, il primo giustiziere mascherato che aprirà la strada a Zorro e a Batman, oppure Doc Savage ma anche Flash Gordon, grande fonte d’ispirazione per Star Wars e molti artisti americani ed europei, Buck Rogers, The Phantom ecc…

Eccovi quindi 10 moderni fumetti pulp che ampliano il genere elevandolo con originalità e una sconsiderata faccia da schiaffi!

10 Fabian Gray

five-ghosts-4

Il nostro Fabian è un ladro di tombe, ma lui rispetto a molti altri può contare sul supporto di 5 fantasmi della letteratura (Merlino, Robin Hood, Dracula, Miyamoto, Sherlock Holmes), grazie ad un potente artefatto magico, riuscendo anche dove molti hanno fallito.

Tuttavia questo enorme potere il nostro protagonista l’ha pagato a duro prezzo, un debito che cerca di estinguere a tutti i costi ma che si può pagare solo col sangue e il sudore della sua fronte…
Chris Mooneyham e Frank J. Barbiere sono riusciti nell’intento di creare uno dei fumetti più divertenti e avventurosi degli ultimi 10 anni, mescolando il personaggio di Indiana Jones con letteratura alta e ricca.

I ragazzi di Editoriale Cosmo hanno pubblicato tutta la prima stagione ad un ottimo prezzo…

9 Fatale

fatale-brubaker-philips

Ed Brubaker e Sean Phillips sono rinomati nel mondo del fumetto per aver creato la serie Criminals, una fra le più spinte, sporche e cattive mai pubblicate in territorio americano.
Ebbene questa volta virano il genere noir/poliziesco da loro tanto amato verso l’orrore alla Lovecraft dove un misterioso manoscritto riporta alla luce verità morte e sepolte pronte a esplodere e a bruciare il mondo…

Cosa c’è di meglio che leggere un riuscitissimo miscuglio di Raymond Chandler e Lovecraft?

8 Satellite Sam

1370642497000-satellitesam-cover-1306071803_3_4

Un omicidio, donne in posizioni disinibite e la televisione. Una pozione bollente e sconsigliata ai deboli di stomaco.

Così potremmo riassumere l’opera di Matt Fraction (Sex Criminals) e Howard Chaykin ( American Flagg e Black Kiss), visivamente magnifica e dal giusto impatto anche nei dialoghi che tagliano come rasoi ogni pensiero voi possiate mai avere sui protagonisti, imprevedibili ed estremi quanto i due eccentrici creatori!

7 Fear Agent

FearAgent28FC

Rick Remender è uno dei fumettisti americani più importanti degli ultimi anni che regala al mondo vere e proprie perle come Black Science, Deadly Class o Low, ma questa sicuramente è la più spinta e diretta fra le tante.

Coadiuvato ai disegni da un Tony Moore in grandissima forma le storie narrano le (dis)avventure di un alcolista texano di nome Heathrow Huston, l’ultimo facente parte della celeberrima Fear Agent, una squadra disinfestazione minacce aliene.
Ritmo serratissimo, dialoghi taglienti contro tutto e tutti, alieni e atmosfere da urlo senza dimenticare seducenti donzelle in pericolo e un fiume di alcool e sangue.

 

6 Jungle Girl

junglegirl

Alla domanda “Perchè stai lavorando su Jungle Girl?”, l’artista Frank Cho ha risposto quello che ognuno di noi ha sempre pensato ma difficilmente avrebbe il coraggio di spiccicare in un’intervista: “Vuoi mettere?! Dinosauri e figa, due delle mie cose preferite al mondo!!”.
Solo per questo il nostro Frank si meriterebbe una Laura Honoris Causa in Filosofia.

Comunque a parte gli scherzi Jungle Girl è veramente uno dei fumetti più interessanti dell’ultimo periodo (secondo un certo losco individuo Jungle Girl è il miglior fumetto di sempre 0_0) perchè non solo è disegnato tremendamente bene ma è anche scritto con un ritmo e una solidità che molti fumetti di oggi si sognano!

5 Atomic Robo

atomicrobo1

Atomic Robo è stupendo.

Volendo si potrebbe dire che l’opera di Brian Clevinger e Scott Wegener è ricca di fantascienza assurda degna di Fredric Brown e di umorismo tagliente ma sempre concreto al livello di George Carlin o Louis  C.K.
Atomic Robo assieme ad altri sconquassati amici/colleghi della Tesladyne Industries è occupato a risolvere situazioni fuori controllo in missioni suicide al limite dell’assurdo.

Ricco di citazioni e rielaborazioni demenziali Atomic Robo non può mancare nelle librerie di ogni appassionato di fumetti!

 

4 The Rocketeer

dave_stevens_rocketeer_redo_by_sky_boy-d5ulljl

Dave Stevens prima di lasciare prematuramente questo mondo infame ha partorito un capolavoro di fattezza inestimabile, Rocketeer, un pilota che per caso ritrova il prototipo di un jetpack che ha attirato l’attenzione della polizia e di nazisti…

Come se non bastasse il nostro Cliff Secord è “molto legato” a una prorompente ragazza in cerca di fortune nell’industria cinematografica Betty.
Azione, mistero, inseguimenti, scontri all’ultimo sangue e una bella signorina da salvare con un razzo attaccato alla schiena, cosa volete di più?

3 Hellboy

Hellboy

Mike Mignola regala al mondo, grazie alla casa editrice statunitense Dark Horse, uno dei capolavori del fumetto americano che ormai sta giungendo al termine dopo 13 anni!

Quando i nazisti capiscono che la guerra non volge a loro favore il 23 Dicembre 1944, decidono di evocare dagli inferi un potentissimo demone grazie allo stregone russo Rasputin, peccato che la creatura giunga in Nuovo Messico e sia allevato dal Prof. Bruttenholm e che poi da adulto aderisca al B.P.R.D. combattendo il sovrannaturale in giro per il mondo.

Mignola si nutre di ogni mito e leggenda senza dimenticare i capisaldi dell’occulto (Lovercaft e Howard) tessendo una trama sottile ma ricca di contenuti e influenze.
Un capolavoro assoluto!

2 Black Beetle

blackbeetlevariant

Francesco Francavilla è uno dei più grandi talenti fumettistici che l’Italia abbia mai avuto e ovviamente lavora in America perchè qua un talento come il suo è sprecato o meglio è ostacolato da una prospettiva fumettistica (ma purtroppo non solo quella) ristretta e molto poco coraggiosa.

Cambiando discorso Black Beetle è un capolavoro per testi degni del miglior Frank Miller e delle immagini che superano la lezione Eisner e del suo The Spirit.
Questo è Pulp allo stato puro, bollente e seducente come pochi compratelo!

1 The Goon

goonttid-tpb-cvr-comp-sol

Se si parla di fumetto Pulp, The Goon è l’esponente più alto che voi possiate trovare.

Le storie toccano i generi più disparati e i personaggi sembrano vivere aldilà della carta grazie ai testi e al comparto tecnico superlativi e unici nel panorama internazionale che si nutrono di ogni possibile influenza Pulp fagocitando un diamante perfetto.
Se leggete fumetti allora non potete dimenticarvi di The Goon del grandissimo Eric Powell!

TAGS

Articoli Correlati

Il manga di My Hero Academia si è concluso quest’anno, concentrandosi sul futuro di Midoriya e dei suoi compagni di classe...

22/11/2024 •

10:00

L’anime Dandadan è partito col botto dal 4 ottobre, conquistando la community grazie a un mix di animazioni dinamiche, ritmo...

22/11/2024 •

09:00

Condividere è una delle cose più belle che si possono fare con gli altri. Che si sia bambini o adulti la gioia di poter stare...

22/11/2024 •

07:00