La Regina nel Bosco di Neil Gaiman – Recensione

Pubblicato il 16 Gennaio 2016 alle 11:20

“C’era una volta…” è così che iniziavano tutte le fiabe che ci raccontavano da bambini dalla misteriosa penombra del bordo del nostro letto. Ebbene questa storia non inizia così, o meglio, sembra che l’inizio non ce l’abbia proprio, come se ci fossimo svegliati da un attimo di assopimento durante il racconto e iniziassimo a seguirla da quel momento. Ignorando gli accadimenti precedenti.

La Regina nel Bosco (titolo originale The Sleeper and the Spindle, L’addormentata e il fuso) è un libro per ragazzi edito da Mondadori, scritto da Neil Gaiman e illustrato da Chris Riddell. I due tra l’altro hanno già collaborato insieme per il romanzo L’esilarante mistero del papà scomparso.

Compra: La regina nel bosco

Questo libro non è propriamente un fumetto, in realtà non è nemmeno una graphic novel. E’ un libro illustrato. Ma di quei libri illustrati dei quali la gran quantità di illustrazioni e piccoli disegni di cui è costellato ti fanno venire il dubbio del tipo di pubblicazione che si sta leggendo.

Il libro racconta di una giovane regina che, alla vigilia delle sue nozze, parte per una rischiosa avventura alla ricerca di una principessa vittima di un incantesimo. Questa si trova addormentata all’interno di un castello completamente invaso da spinosissime rose che rendono estremamente difficile, se non impossibile, raggiungerla. In molti hanno tentato l’eroica impresa ma sono rimasti uccisi prima di portarla a termine. La strega che ha scagliato l’incantesimo inoltre, ha fatto in modo di far addormentare con la fanciulla tutto il suo reame e ora questo sortilegio si sta espandendo a macchia d’olio fino ai confini del regno della nostra eroina.

Cover 4

Sì, perché in questo libro non troverete principi che giungono in soccorso in sella ai loro fedeli destrieri per trarre la fanciulla di turno in salvo. Sarà proprio la regina che, indossata l’armatura, partirà insieme ai suoi fidati amici nani attraverso dei lunghi tunnel che passano sotto le montagne, sfidando il sortilegio del sonno. Ma la principessa che dovrà salvare, non si rivelerà per quello che sembrerebbe.

Il volume in pratica è una rilettura in chiave dark di “Biancaneve e i sette nani” e della fiaba “La bella addormentata nel bosco”. Ma questa volta però, la principessa non verrà risvegliata dal tenero bacio di un principe, come abbiamo detto, bensì da quello di una regina. E’ dunque una rivisitazione delle fiabe classiche, che pone il personaggio femminile al centro dell’intero racconto.

E’ stata proprio l’immagine della regina che sveglia la principessa addormentata con un bacio, a far discutere i più conservatori utenti di internet. Proprio perché si tratta di un bacio fra due donne raffigurato su di un libro per bambini la vicenda ha fatto piuttosto scalpore.

Ma a parte questa polemica, le critiche sono state pressoché positive ed entusiaste, il The Guardian ha scritto una encomiastica recensione sul libro, tanto da dire “un’incantevole lettura piena di magia e mistero, come racconta la storia della Bella Addormentata, ma con una carica del tutto unica”

La storia scorre rapida e leggiadra come le fiabe che ci raccontavano da bambini e che riuscivano ad insinuarsi attraverso le serrature delle porte sin nelle nostre fantasie di fanciulli.

Inoltre le circa settanta pagine che costituiscono il libro sono abbondantemente illustrate, perciò la lettura si può completare in meno di un’ora. Sempre se nel frattempo non ci si perde a fantasticare tra i meravigliosi disegni di Chris Riddell, ovviamente.

Sono proprio le magnifiche illustrazioni realizzate dal disegnatore inglese a impreziosire quest’opera, regalandogli quel pizzico di magia e incanto che crea la favolosa e grottesca atmosfera del racconto.

untitled

Simpatica inoltre la scelta di non inserire alcun nome dei vari personaggi della vicenda, tutti vengono chiamati con un aggettivo che rispecchia una loro qualità o caratteristica fisica oppure il lavoro che svolgono, il tutto non creando alcuna confusione narrativa.

Compra: La regina nel bosco

Una menzione speciale poi va fatta anche alla cura dedicata a questa edizione, dagli intarsi delle illustrazioni che invadono ogni angolo possibile della pagina, alla rilegatura della copertina, su cui è disegnata una ragazza dalla fluente capigliatura mentre dorme.

Il libro inoltre ha una sovra copertina di carta trasparente, su cui è scritto il titolo del volume ed è completamente infestato da una moltitudine di rose rampicanti che ricoprono le due facciate.

L’affascinante effetto visivo del libro chiuso è quello della principessa avvolta dalle rose, come narrato nella fiaba, che regala un colpo d’occhio unico e che cattura subito l’attenzione dagli scaffali della libreria.

Articoli Correlati

Il manga di My Hero Academia si è ufficialmente concluso all’inizio di quest’estate, e ora il manga  ha fatto un...

21/11/2024 •

10:00

One Piece si può definire senza dubbi come il manga dei record. Non a caso da quando ha fatto il suo debutto sulla rivista...

21/11/2024 •

09:00

Il manga di Dragon Ball sta ufficialmente festeggiando il suo 40° anniversario dal suo debutto sulla rivista Weekly Shonen Jump...

21/11/2024 •

08:00