Alix vol. 10: Oh Alessandria – RECENSIONE
Pubblicato il 21 Dicembre 2015 alle 15:15
Cosa succede quando il giovane Alix si trova ad Alessandria d’Egitto e incontra la splendida e irresistibile Cleopatra? Accade di tutto e ce lo spiega Jacques Martin in questo decimo volume della collana pubblicata da Mondadori Comics!
Ho scritto diverse volte che uno degli elementi intriganti di Alix, la serie incentrata sul giovane gallo adottato da un patrizio romano, è la mutevolezza delle ambientazioni e questo decimo volume della collana proposta da Mondadori Comics lo conferma. L’episodio in questione, infatti, si svolge nel suggestivo contesto di Alessandria d’Egitto. Anche stavolta Jacques Martin ha delineato una vicenda coinvolgente, riuscendo a coniugare in maniera efficace invenzione e rigore storico.
Compra: Oh Alessandria. Alix: 10
Alix e il fido amico egiziano Enak si recano dunque nella terra dei faraoni dopo aver ricevuto la lettera di un vecchio amico, Senioris. L’uomo si trova nelle prigioni di Ramses III perché conosce l’ubicazione di un tesoro bramato dagli attuali regnanti.
La situazione dell’Egitto non è facile, dal momento che è retto dal tredicenne Tolomeo XIII, un adolescente capriccioso, viziato, immaturo e privo di doti politiche. Per giunta, è sposato con la sorella, la bellissima Cleopatra, e il loro rapporto non è certo idilliaco.
Alix rimane coinvolto nelle macchinazioni della splendida donna, dopo che lui ed Enak sono stati sottoposti alla tortura della croce, e man mano che la narrazione procede tutto si complica. Martin inserisce riferimenti al leggendario Oricalco, minerale dalle incredibili proprietà vagheggiato da Platone e già citato in un precedente episodio; fa apparire un misterioso individuo che guida un gruppo di leopardi; indovini; cortigiane e altri personaggi che contribuiscono a rendere vivace la trama.
Naturalmente un ruolo di primo piano è giocato dall’infida Cleopatra che cercherà anche di usare le sue arti di seduzione con il giovane Alix. Martin, peraltro, mette a confronto le culture romana ed egiziana e crea le premesse della storia d’amore tra Cesare e la principessa.
Come nel caso delle altre avventure di Enak, c’è forse un eccesso di verbosità e l’inizio della story-line risulta lento e macchinoso. Tuttavia, la sceneggiatura è di buon livello e nel complesso questo è uno degli episodi migliori finora pubblicati.
Compra: Oh Alessandria. Alix: 10
Certamente lo è per ciò che riguarda i disegni. Il tratto di Martin è elegante e raffinato e le sequenze d’azione sono valorizzate da indiscutibile dinamismo. Quello che più colpisce però è l’accuratezza degli sfondi. In questa occasione Martin si fa aiutare dal bravissimo Rafael Morales che presta una maniacale attenzione agli arredi, ai geroglifici e alle architetture con esiti eccezionali. Le figure umane sono poi rifinite dall’altrettanto bravo Marc Henniquieu e dallo stesso Morales. Insomma, Alix è una proposta di qualità e questa uscita, in particolare, è da tenere d’occhio.