Supergirl: 5 albi fondamentali
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 alle 20:00
La cugina di Superman in 5 stori fondamentali.
In concomitanza con il suo debutto televisivo, ripercorriamo la storia di Kara Zor-El aka Supergirl attraverso 5 albi fondamentali che riassumono lo spirito di un personaggio dalla vita editoriale molto particolare e dalla fortuna alterna.
05. Supergirl Vol. 4 #29 (1999)
Iniziamo la nostra carrellata con Peter David, autore che più di ogni altro, in epoca moderna, ha contribuito a rendere Supergirl un personaggio appetibile ai fans più diversi grazie ad un sapiente mix di azione, fantascienza e introspezione.
In questo albo Supergirl volerà addirittura su Apokolips senza l’aiuto del consueto boomdotto per combattere Granny Goddess in uno scontro improbo e dagli esiti insperati.
–
04. Supergirl Vol. 4 #18 (1999)
La Supergirl di Peter David aveva abbandonato le origini kryptoniane in favore di una versione “soprannaturale” ma non per questo meno eroica. Qui Kara dovrà fronteggiare Despero che nel tentativo di possederla psichicamente verrà respinto dall’eroina che sfoggerà il suo caratteristico, per l’epoca, paio di ali.
–
03. Christmas with Superheroes #2 (1989)
In questo speciale di Natale, Supergirl fa la parte del “fantasma del Natale passato” incoraggiando un imbronciato Deadman a fare del bene per il semplice gusto di farlo e non per avere un tornaconto personale.
Azzeccatissima qui la similitudine con il classico dickensiano visto che Supergirl si era sacrificata solo qualche anno prima nella seminale Crisi sulle Terre Infinite venendo cancellata dall’esistenza.
–
Supergirl Vol. 4 #75-80 (2003-2004)
In questo che uno dei migliori story-arc della gestione David, a parere di chi scrive, le due versioni di Supergirl si incontrano a causa di una distorsione temporale. La versione classica allora apprenderà del fato che l’attende alla fine della grande Crisi mentre la versione “moderna” vedrà un futuro destinato a fallire e che quindi dovrà sacrificare…
–
01. Crisis on Infinite Earths #7 (1987)
Una delle cover più iconiche della storia dei comics preannuncia il scarificio di Supergirl per battere l’Anti-Monitor in quella che è ad oggi ancora una delle morti, e dei momenti, più sofferti della storia della DC Comics.