007: I 7 Migliori cattivi della serie di James Bond
Pubblicato il 15 Ottobre 2015 alle 12:00
Ogni eroe si definisce in base al cattivo che fronteggia.
Lo sappiamo tutti la grandezza di un eroe si misura in base alle sfide che deve superare e ai cattivvi che deve sconfiggere.
James Bond quindi nella sua lunga serie di pellicole ha sempre affrontato e superato ostacoli e sfide al limite dell’impossibile che lo hanno fatto entrare di diritto nella leggenda del cinema d’azione e di spionaggio.
Però a differenza di molti altri film, 007 ha sempre avuto cattivi tanto bizzarri quanto crueli e originli che sono divenuti anch’essi parte della leggenda Bond, obbligando sceneggiatori e registi a nuove idee e soluzioni per cattivi di spessore come si addice alla spia inglese.
In alcuni casi questi cattivoni risuciranno a rubare la scena al nostro protagonista entrando nei cuori di milioni e milioni di fan di tutto il mondo, permettendo ad alcuni di questi attori la consacrazione al cinema.
Questa classifica a puro titolo personale raccoglie i 7 migliori cattivi della lunga saga di James Bond, in attesa ovviamente del prossimo film di 007!
7 Xenia Onatopp (Famke Janssen)
Tanto bella quanto pazza e letale, questa killer professionista scombussolerà la vita di 007 costringendolo a giocare i suoi assi nella manica per fuggire dalla morsa di questa vedova nera.
Interpretata mirabilmente da Famke Janssen, bellissima modella olandese che ha partecipato anche ad altri blockbuster quali la saga di X-Men, dove vestiva i panni di Jean Grey, altro personaggio di tutto rispetto.
–
6 Raoul Silva (Javier Bardem)
Per celebrare il 50esimo anniversario della serie di James Bond occorreva un nemico di tutto rispetto che risvegliasse il nostro agente segreto preferito dal torpore degli ultimi anni, troppo occupato a pensare al passato senza direzionarsi verso il futuro.
Ebbene Raoul Silva, ex agente segreto di sua maestà britannica è un cattivo di tutto rispetto che obbligherà il nostro 007 e MI6 di tornare in azione, in Skyfall, mostrando ancora una volta i denti tanto al mondo quanto a se stessi.
Interpretato da Javier Bardem, attore di punta del cinema spagnolo che ha importanti collaborazioni alle spalle quali Vicky Cristina Barcellona di Woody Allen e Non è un paese per vecchi dei fratelli Cohen.
5 Francisco Scaramanga (Christopher Lee)
Criminale di tutto rispetto e incallito vincitore di fronte a James Bond, nella pellicola 007 L’uomo con la pistola d’oro con Roger Moore, non poteva che essere interpretato da un gigante del cinema quale Christopher Lee, famoso per aver vestito i panni del cattivo in numerosissime pellicole quali Dracula, La Mummia, e recentemente nella trilogia del Signore degli Anelli nei panni di Saruman.
4 Jaws (Richard Kiel)
Da un grande film 007 La spia che mi amava non poteva che aspettarcisi un cattivo fuori controllo che costringerà il nostro caro e vecchio 007 a giocar sporco pur di combattere questo mostro di 2,20 cm!
Richard Kiel rimarrà nella storia per questo unico personaggio ancora molto amato dai fan della serie Bond.
3 Oddjob (Harodl Sakata)
Goldfinger è il capolavoro di 007, era difficile non vedere quindi il mitico Oddjob, interpretato da Harold Sakata, il maggiordomo di Auric Goldfinger che con il suo cappello lama ha stupito non solo Bond ma tutti gli spettatori che ricordano con piacere questo cattivo.
2 Auric Goldfinger (Gert Frobe)
Cattivo di spessore e tra i tanti motivi per cui Goldfinger si conferma il capolavoro di James Bond.
Interpreatato dal versatile attore tedesco Gert Frobe, Auric Goldfinger è il classico cattivo senza scrupoli dotato di mirabolanti congegni di morte che sfrutta contro i suoi nemici.Leggendaria la scena del laser che entro pochi minuti taglierà in 2 il nostro amato Bond.
–
1 Ernst Stavro Blofeld (Donald Pleasence)
La cicatrice, il gatto bianco, l’organizzazione (SPECTRE) di criminali, mirabolanti marchingegni di morte e di fuga, piani bizzarri e pazzeschi.Questo è Ernst Stavro Blofeld, magnificamente interpretato da Donald Pleasence, altro caposaldo della scuola attoriale britannica, nel film 007 Si vive solo due volte.
Questo è il cattivo definitivo di James Bond, senza se e senza ma.