Marvel – Dr. Strange: le 5 storie essenziali
Pubblicato il 11 Ottobre 2015 alle 17:00
Quali sono le 5 letture fondamentali dello Stregone Supremo?
Con una serie nuova di zecca partita la scorsa settimana negli USA, firmata da Jason Aaron e Chris Bachalo, ed un film in lavorazione con protagonista il superbo Benedict Cumberbatch ripercorriamo la storia editoriale di uno dei personaggi più intriganti dell’universo Marvel – ma che ha spesso e soprattutto in tempi recenti faticato a trovare una stabilità editoriale – attraverso 5 lettura essenziali.
The Oath di Brian K. Vaughan & Marcos Martin
Iniziamo con una mini-serie probabilmente sottovalutata firmata Vaughan & Martin in cui ben si esplora il background medico di Stephen Strange ed il suo rapporto con l’assistente Wong in una storia che rende Strange compassionevole – il Mago Supremo viene troppo spesso dipinto come un freddo e cinico deus ex-machina – e che “umanizza” l’uso della magia.
–
Dr. Strange Triumph and Torment di Roger Stern & Mike Mignola
Due dottori contro un nemico comune – Mephisto – in una storia che esalta l’empatia del Mago Supremo e dona a Doom una inaspettata profondità.
–
Strange Tales #126 & 127 di Stan Lee & Steve Ditko
In questa storica avventura in due parti vengono introdotti non solo Dread Dormammu – nome che fino ad allora veniva ripetuto dallo stesso Strange nei suoi incantesimi – ma soprattutto i Mindless Ones una razza di esseri mistici capaci di divorare il creato.
–
The Eternity Saga – Strange Tales #130-146 – di Dennis O’Neil & Steve Dikto
Questo massiccio story-arc – ben 17 albi una enormità per l’epoca – è forse il momento più alto per il Mago Supremo non solo nella Silver Age ma per gran parte della sua vita editoriale.
La storia vede Strange vagare nel tempo e nello spazio alla ricerca di Eternity, misteriosa entità, unica speranza di salvezza dopo che le sue due nemesi, Baron Mordu e Dormammu, avevano unito le forze e già battutto l’Ancient One – il mentore di Strange.
–
A Seperate Reality di Steve Englehart and Frank Brunner
Quando esattamente Stephen Strange è stato investito del titolo di Mago Supremo?
In questa raccolta di storie degli anni ’70 troviamo la risposta – con la morte dell’Ancient One vero pinnacolo emozionale – e una serie di solide storie che esplorano il lato più weird del personaggio.