Recensione: L’Elmo di Fate

Pubblicato il 11 Febbraio 2011 alle 16:58

Autori: Bill Willingham, Steve Niles, Gail Simone, Tad Williams, Steve Gerber (testi), Shawn McManus, Scott Hampton, Duncan Rouleau, Phil Winslade, Peter Snejbjerg (disegni)
Casa editrice: Planeta De Agostini
Provenienza: USA
Prezzo: € 10,95, 16,8 x 25,7, pp. 128, col.


Mentre alcuni utenti hanno incominciato a leggere la ristampa di 52, una delle saghe DC meglio riuscite degli ultimi anni, non sarebbe male recuperare altri interessanti prodotti della casa editrice statunitense che, in un certo qual modo, si collegano o sono proprio diretta conseguenza degli incredibili avvenimenti verificatisi nel DC Universe nell’anno in cui Batman, Superman e Wonder Woman sono momentaneamente scomparsi.

E tra i character di questo affascinante universo non si può non citare il Dr. Fate, uno degli esponenti più rilevanti della sezione ‘occulta’ dell’etichetta statunitense. Il noto eroe, nel corso dei decenni, è stato il mago più potente della terra; ma non c’è stato solo un uomo ad aver indossato il celebre elmetto del Dr. Fate, appunto, che conferisce a chi lo indossa straordinari poteri. Il più famoso è Kent Nelson ma, dopo le vicende di 52, qualcun altro si è impadronito del manufatto (scoprirete chi è nei prossimi volumi di 52).

Tuttavia, con il tp L’Elmo di Fate, che può essere tranquillamente letto anche senza aspettare la fine di 52, si scoprirà che l’elmetto è ancora in cerca di un proprietario. Chi sarà, dunque, il nuovo Dr. Fate? Ce lo riveleranno Bill Willingham, celebrata mente di Fables, e altri valenti autori che hanno realizzato una serie di intriganti one-shot imperniati sulla questione, raccolti da Planeta in un unico volume.

Gli amanti del lato esoterico del DC Universe avranno pane per i loro denti; ma anche coloro che apprezzano gli eroi, in un certo senso, minori, legati alla Golden Age, non potranno lamentarsi. Willingham dà il via alla story-line con un episodio che vede protagonista l’irresistibile Detective Chimp,  scimmione intelligente che fa l’investigatore, membro degli Shadowpact (e chi non ha letto il serial del gruppo di Willingham e Sturges lo faccia senza esitare) e che, suo malgrado, avrà a che fare con l’elmo.

È poi la volta di Sargon lo Stregone, o meglio, della sua versione moderna, in una splendida e inquietante storia dai toni macabri, scritta dalla rivelazione horror Steve Niles; di Black Alice, supereroina vagamente emo, apparsa in Birds of Pray, con una vicenda influenzata dalla Wicca e dalle correnti neo-pagane, con un tocco da teen drama esoterico; di Ibis l’Invincibile, altro classico mago DC, anche in questo caso in una nuova versione. E il book si conclude poi con Zauriel, arcangelo che agisce da supereroe, con una trama dai forti toni cosmici.

I testi sono di buon livello e, in particolare, Willingham, Niles e il compianto Steve Gerber fanno un lavoro egregio. E nemmeno la parte grafica è da trascurare. Tra i pencilers coinvolti segnalo Scott Hampton, con il suo tratto ombroso e gotico, molto suggestivo, e l’ottimo Phil Winslade; ma anche gli altri disegnatori si dimostrano efficaci.

Chi indosserà dunque l’elmo di Fate? Lo scoprirete leggendo questo volume che è davvero da recuperare, qualora vi fosse sfuggito o lo aveste trascurato. Avrete a che fare con un altro affascinante tassello dell’Universo DC e con una raccolta di fumetti che certamente piaceranno agli estimatori dei supereroi e a quelli dei telefilm di genere paranormale degli ultimi anni, con un equilibrato mix di azione, ironia, pathos e, naturalmente, magia.


Voto: 8

Articoli Correlati

Condividere è una delle cose più belle che si possono fare con gli altri. Che si sia bambini o adulti la gioia di poter stare...

22/11/2024 •

07:00

Il manga di My Hero Academia si è ufficialmente concluso all’inizio di quest’estate, e ora il manga  ha fatto un...

21/11/2024 •

10:00

One Piece si può definire senza dubbi come il manga dei record. Non a caso da quando ha fatto il suo debutto sulla rivista...

21/11/2024 •

09:00