I 5 migliori fumetti immaginari
Pubblicato il 14 Settembre 2015 alle 15:00
Chi sono i personaggi “immaginari” più influenti?
Il ragionamento è molto “meta”: cosa succede se un autore, uno sceneggiatore o un regista crea un fumetto immaginario da usare in un film, una serie TV o ancora più “meta” all’interno di una serie a fumetti?
Eccovi 5 esempi di fumetti “immaginari” che rivestono un ruolo importante all’interno delle opere “vere” in cui appaiono…
Radioactive Man
Radioactive Man è il personaggio immaginario per eccellenza dell’universo creato da Matt Groening per The Simpsons. Bart è un avido collezionista dei fumetti di RM e Springfield è stata anche la location per un film, poi abortito, dedicato all’eroe.
–
Science Dog
Science Dog è l’eroe immaginario creato da Robert Kirkman per gli universi narrativi di The Walking Dead e Invincible. Proprio l’amore di Mark Grayson, il protagonista di Invincible, per Science Dog è servito più di una volta a Kirkman per commentare piccatamente alcuni aspetti dell’industria dei comics.
–
Tales of the Black Freighter
Alan Moore e Dave Gibbons utlizzano “I Racconti del Vascello Nero” nel seminale Watchmen per sottolineare in maniera parallela come il viaggio dei protagonisti e quello del marinaio siano entrambi autodistruttivi e nichilistici.
–
Ultra Comics
Non poteva mancare il “re” del meta…Grant Morrison. Nel suo recente Multiversity è addirittura un fumetto causa della crisi in tutto il multiverso ed è sempre un fumetto l’unica speranza di salvezza.
–
9th Wonders!
Anche l’universo di Heroes, serie NBC che tornerà presto sul piccolo schermo, aveva un suo fumetto )th Wonders! appunto illustrato dal pre-cog Isaac Mendez. L’autore nel corso della serie utilizzerà il fumetto per “avvertire” alcuni dei protagonisti di episodi che dovranno ancora accadere creando così un triplo incastro di meta-messaggi.