TOC-TOC Shōnen Jump: che cos è il TOC ?
Pubblicato il 10 Settembre 2015 alle 13:30
Ognuno di noi nel corso della propria infanzia ha avuto modo di imbattersi ed imparare a conoscere numerose serie manga quali Dragonball, OnePiece, Naruto, Bleach e molti altri ancora; cosa hanno in comune questi titoli?
Sono tutti figli della stessa rivista: lo Shōnen Jump.
Lo Shōnen Jump o Weekly Shōnen Jump o semplicemente Jump è il settimanale manga dove da sempre vengono allevate quelle che con molta probabilità saranno le nuove serie di punta del mercato editoriale giapponese.
Dicendo questo non voglio sminuire altre riviste figlie di altre case editrici che comunque reggono la concorrenza, però diciamo che la bilancia delle vendite pende sempre più dal lato della Shūeisha, l’azienda editrice del Jump.
Tutto ciò ci porta al motivo della creazione della rubrica: puntare il “binocolo” sulle serie della rivista ed individuare quelle che porteranno più soldi alla Shūeisha avranno più successo.
Detto ciò ecco gli argomenti di cui tratterà la rubrica:
- Il TOC (vedere la rivista e la sua struttura)
- Annunci/informazioni relative alle iniziative riguardanti serie pubblicate
- Raccolta di illustrazioni della rivista.
Continua nella pagina seguente…
–
La rivista in due parole
Ebbene si, la maggior parte dei manga in Giappone vengono pubblicati su riviste settimanali, bi/tri-settimanali, mensili e periodiche questo perché attraverso una cartolina presente all’interno della rivista gli editori sondano il successo di una serie. Nel sondaggio viene chiesto ai lettori di scegliere quali siano le proprie serie preferite e, sulla base dei voti ricevuti, viene deciso quanti volumi mandare in stampa.
L’”anno Jumpistico” inizia a fine novembre, WSJ viene pubblicato per tutto l’anno, eccezion fatta per quattro settimane: Natale, Capodanno, la Golden Week e a Ferragosto, prima di tali festività vengono pubblicati i numeri doppi, anche se di fatto cambia solo a numerazione.
Arriviamo alla parte interessante: Il Toc “Table of Content” è l’ordine in cui vengono posizionate le serie all’interno della rivista.
Questa lista apparentemente casuale contiene invece numerose informazioni per capire se una serie sta avendo successo oppure no. La cosa più importante da sapere sul toc è che ci fa dare uno sguardo approssimativo sul numero di voti che un capitolo di una serie ha ricevuto 8 settimane prima. Generalmente, con le dovute eccezioni, più voti ricevi più sei in alto nella classifica, meno voti ricevi più sei in basso.
Le dovute eccezioni dipendono dal fatto che ci sono manga che possono stare dove vogliono o perché longevi o perché portano comunque tanti soldi alla Shueisha hanno successo. Le prime otto settimane le nuove serie sono posizionate dalla redazione arbitrariamente, mentre la nona settimana è quella della verità: guardando la posizione sul toc anche i lettori possono farsi un idea di come stia andando la serie. Ed ecco cosa faremo insieme nel corso di questa rubrica.
Per chi volesse approfondire consiglio vivamente la lettura di Bakuman pubblicato in Italia dalla PlanetManga, serie che narra le vicissitudini che un neo-autore deve affrontare per creare un manga di successo sul Jump. Sappiate che tutte le informazioni che vi ho dato e la maggior parte di quelle che potrete reperire sul web provengono dalle pagine di questo manga che ha aperto gli occhi al mondo su come nasce e come “impara a camminare” un manga.