Recensione: Death – Il Grande Momento della Tua Vita
Pubblicato il 6 Febbraio 2011 alle 11:02
Autori: Neil Gaiman (testi), Chris Bachalo (disegni)
Casa Editrice: Planeta De Agostini
Provenienza: USA
Prezzo: € 9,95, 16,8 x 25,7, pp. 112
Quando il geniale Neil Gaiman iniziò a scrivere la mitica serie Sandman, dedicata al Signore dei Sogni, quest’ultima non ebbe subito successo. Le cose cambiarono clamorosamente all’uscita dell’ottavo numero, ormai passato alla storia dei comics americani; proprio in quell’episodio, infatti, Gaiman, coadiuvato dal disegnatore Mike Dringenberg, introduceva Death, la sorellina di Morfeo.
Il personaggio conquistò i lettori e presto Death divenne una fondamentale coprotagonista della saga. Dopo varie apparizioni, i fans di Gaiman incominciarono a chiedere storie a lei dedicate e la DC Comics li accontentò, proponendo due miniserie leggendarie: Death The High Coast of Living e Death The Time of Your Life, entrambe scritte ovviamente da Gaiman e disegnate dal bravissimo Chris Bachalo.
Death è la personificazione della Morte; colei che accoglie gli uomini al momento del trapasso. Ma, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, la Morte, secondo Gaiman, è una ragazza dark attraente, simpatica, sorridente, dolce e positiva. Con un look alla Siouxsie, Death svolge il suo compito con il sorriso sulle labbra, cercando di mettere a proprio agio le persone che la incontrano, e forse fu questo che intrigò maggiormente i lettori. Planeta De Agostini, nella sua meritoria opera di riproposta dei fumetti Vertigo, ha ristampato le due miniserie.
Death The Time of Your Life, in particolare, è la seconda delle due opere, e porta a conclusione le vicende riguardanti la coppia di lesbiche Hazel e Foxglove, apparse per la prima volta in una sequenza di Sandman, risolvendo alcuni punti narrativi rimasti in sospeso. La storia è comunque comprensibile anche se non si sono letti i capitoli precedenti e, oltre ai validi ed evocativi disegni di Bachalo, l’opera vale un tentativo anche per i meravigliosi e intensi dialoghi di Neil Gaiman e per la liricità della trama Foxglove, una rockstar di successo, deve affrontare il senso di vuoto provocato dalla morte improvvisa del suo manager; ma deve fare anche i conti con il rapporto che la lega ad Hazel, che ha subito qualche scossone, nonché affrontare il rischio di subire un’altra perdita, forse più lacerante: quella del suo amore.
In questo contesto, la stupenda Death è quasi una spettatrice passiva degli eventi, più che altro uno spunto utilizzato da Gaiman per analizzare il mondo dello spettacolo, la complessità e la problematicità dei rapporti interpersonali e, soprattutto, per affrontare tematiche importanti come la vita, la morte e la solitudine.
Il volume dell’edizione Planeta De Agostini presenta, inoltre, due chicche: una breve storia in bianco e nero, scritta sempre da Gaiman e disegnata da Jeff Jones, dedicata ai tormenti interiori di Death, delineati con una profondità psicologica eccezionale, tratta da Winter’s Edge, e, soprattutto, l’episodio, finora inedito in Italia, che la coppia Gaiman/Bachalo ha realizzato in omaggio alle vittime dell’undici settembre. Qui, oltre a Death, compaiono il fratello Destruction e un ragazzino disperato che ha perso la mamma dopo il crollo delle Torri Gemelle. L’atmosfera è di una malinconia struggente. Ma non finisce qui: gli amanti delle illustrazioni avranno di che lustrarsi gli occhi. A parte le straordinarie copertine della miniserie, opera di Dave McKean, nel libro ci sono anche alcune pin-up dedicate a Death, realizzate da artisti del calibro di Rick Berry, Bill Sinkiewicz, Moebius, Greg Spalenka, e, anche in questo caso, Dave McKean e Chris Bachalo. Insomma, Death Il Grande Momento Della Tua Vita è un’ottima proposta editoriale, come sanno tutti coloro che hanno già avuto modo di leggerla.
Voto: 9