I 10 Migliori Videogiochi del Nintendo 8 bit
Pubblicato il 27 Agosto 2015 alle 15:30
Nintendo Entertainment System il primo grande passo di Nintendo nel mondo dei videogiochi.
Il NES è stata una console a 8-bit di Nintendo, uscita negli anni ’80, risollevò l’industria videoludica dopo il crollo del 1983 grazie al successo di titoli di punta quali Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Metroid e Punch-Out! che sono diventati dei classici senza tempo.
Vendette 62 milioni di copie e il supporto fisico di questi giochi era sui famosi “cartuccioni”. Il controller era tanto semplice quanto funzionale, una croce direzionale a sinistra, i pulsanti Start e Select in centro mentre a destra i pulsantoni rossi A e B il tutto racchiuso in un rettangolo di colore grigio/grigio scuro che apriva al giocatore nuove incredibili prospettive.
Da qui in poi ogni console dovette seguire la strada tracciata da Nintendo che per questo è spesso acclamata come la Mamma dei videogiochi, un’azienda che ha influenzato notevolmente per decenni un mercato che sembrava ormai finito.
Questa classifica è a puro titolo personale. Questi sono i 10 giochi che più mi hanno divertito e intrattenuto e che ricordo con maggiore felicità.
10. Punch-Out!
Uscito nel 1987 è uno dei picchiaduro Nintendo più amati di sempre.
Vestendo i panni del mitico Mac dovremo sconfiggere numerosi pugili, ognuno col suo stile di combattimento, arrivando a sfidare il campione Mike Tyson.
-9. Ninja Gaiden II
Ryu Hayabusa deve salvare un’agente della CIA dal temibile Ashtar distruggendo la sua spada oscura, ma non tutto è come sembra…
In questo platform picchiaduro 2D dovremo sudare ben più di 7 camicie per farci largo tra l’orda di nemici contro di noi.
-8. Contra
Considerato tutt’oggi uno dei videogiochi più difficili di sempre, Contra rimane nella storia per un gameplay frenetico, difficile dove risulta fondamentale il gioco di squadra.
Qui giocatori moderni vs Contra
-7. Duck Hunt
Uscito al lancio con la console è il primo sparattutto che sfruttava la Zapper light gun di Nintendo con la quale occorreva sparare alle papere.
Quel cane è considerato uno dei più odiosi personaggi dei videogiochi, poichè ride ad ogni nostro errore.
-6. Castlevania
Simon Belmont, l’ammazzavampiri, dovrà farsi largo nel castello di Dracula con la sua temibile frusta sfruttando all’occasione pozioni, croci, pugnali, contro le terribili orde demoniache che infestano quei luoghi.
-5. Super Mario Bros
Uno dei videogiochi più importanti di sempre e il capostipite di una saga leggendaria nata dalla mente del giovane (all’epoca) Myamoto che rivoluzionò il mondo dei videogiochi per sempre.
Un classico Nintendo.
-4. Metroid
La cacciatrice di taglie Samus Aran è la prima eroina dei videogochi che in questa lunga avventura dovrà vedersela con intere flotte di pirati spaziali e dei loro terribli Metroid.
Capostipite del genere Metroidvania alla base di ogni platform-adventure che si rispetti.
-3. Mega Man 2
Mega man dovrà sconfiggere ancora una volta il malvagio dott Wily e i suoi otto Robot Masters.
Un capolavoro e forse il miglior gioco della saga di Mega Man, sparatutto-platform in 2D.
-2. The Legend of Zelda
Ispiratosi alle avventure immaginarie nel bosco dietro casa Myamoto regala ancora una volta un capolavoro.
Il primo capitolo di una saga leggendaria dove impersoneremo Link, l’eroe che difenderà Hyrule dal terribile Ganon, re del male.
-1. Super Mario Bros 3
Più rifinito, più grande, più bello e divertente del primo capitolo questo Super Mario Bros 3 definisce i canoni del platform e di Nintendo che grazie all’idraulico è entrata a pieno titolo nell’olimpo dei videogiochi.
Cosa ne pensate di questa classifica quali sono per voi i migliori videogiochi per NES?