C’è vita dopo The Walking Dead? 5 serie a tema zombie da leggere
Pubblicato il 24 Agosto 2015 alle 18:00
5 letture consigliate per saziare la vostra fame…
Volete ingannare l’attesa per il prossimo volume di The Walking Dead? Eccovi 5 serie consigliate a tema zombie che spaziano in lungo ed in largo in quello che è uno dei temi più gettonati degli ultimi anni!
01. i-Zombie di Chris Roberson & Michael Allred (Vertigo)
La serie Vertigo, da cui è stata tratta una simpatica serie TV, è senz’altro un approccio originale e hipster al genere zombie. Dimenticate infatti pandemie e contagi qui è la nostra protagonista Liv ad essere una zombie ma una zombie che, mangiando regolarmente cervelli, riesce a mantenere la sua lucidità oltre che prevenire minacce soprannaturali.
La serie, conclusa e composta da circa due dozzine di numeri, è illustrata magistrale da Michael Allred che dona quel tocco “poppettoso” ad una girandola di personaggi a metà fra Lovercraft e La Famiglia Addams.
La serie è stata pubblicata anche in Italia.
–
02.Revival di Tim Seeley & Mike Norton (Image)
Ancora un approccio diverso al tema in Revival serie Image del duo Seeley/Norton i morti non presentano alcuna differenza apparante con i vivi. La serie allora vira quasi sul genere noir esplorando le dinamiche fra i personaggi compromesse dall’essere tornati in vita e dal trauma che questo ha comportato.
La serie viene pubblicata in Italia da saldaPress.
–
03.Blackest Night di Geoff Johns e Ivan Reis (DC Comics)
Geoff Johns riesce a mischiare sapientemente il genere supereroistico con quello zombie in Blackest Night saga che è anche il culmine della sua gestione di Green Lantern.
L’idea infatti di avere davanti uno stuolo di eroi-zombie è terrificante: da Batman a Superman passando per Wonder Woman e The Flash sono molti se non la maggior parte dei supereroi DC passati per il freddo abbraccio della morte.
La serie venne pubblicata da Planeta DeAgostini.
–
04. Marvel Zombies di Robert Kirkman e AA.VV. (Marvel)
Prima di esplodere alla Image con il fenomeno TWD, Robert Kirkman provò ad utilizzare gli zombie nel Marvel Universe con due mini-serie che esploravano una realtà alternativa in cui gli eroi della Casa delle Idee erano tutti zombie i quali lottavano per separare gli istinti eroici da quelli di cibarsi degli umani.
La Marvel ha poi pubblicato una serie di sequel e tutta la produzione è regolarmente stampata in italiano da Panini Comics.
–
05. Afterlife with Archie di Roberto Aguirre-Sacasa e Francesco Francavilla
Tanto più è pacifico l’ambiente in cui viene introdotta tanto più è devastante l’apocallise zombie e quale ambiente è più paficico di Riverdale e dell’universo Archie Comics?
Aguirre-Sacasa ed il nostro Francesco Francavilla usano l’invasione zombie come “scusa” per sovvertire i ruoli dei classici personaggi Archie e farne uscire i segreti più reconditi.
La serie è sfortunatamente inedita in Italia.