I Migliori

Le 8 Immagini Più Belle di John Romita Sr.

Sergio L. Duma 26/06/2015

article-post
E’ stato uno dei più apprezzati disegnatori di Spider-Man, colui che ha dato un volto alla bellissima Mary Jane e realizzato capolavori del fumetto americano! E’ il grande John Romita Sr., protagonista di questa nuova gallery!

Per molti anni il suo stile è stato considerato la quintessenza del cosiddetto Marvel style! Parliamo di John Romita Sr., per parecchio tempo l’art director della Casa delle Idee, che ha firmato episodi leggendari dell’Uomo Ragno e di tanti altri straordinari personaggi! Il suo tratto dinamico, semplice e nello stesso tempo espressivo, ha conquistato generazioni di lettori! Osserviamo alcune sue immagini particolarmente rappresentative!

8.

Le figure di Romita Sr. hanno una plasticità innegabile e sono valorizzate da un’impostazione naturalistica encomiabile! Questo ritratto di Devil e dell’Uomo Ragno lo dimostra e nel caso specifico John riesce a raffigurare la valenza iconica dei due eroi con una potenza espressiva dirompente!

Dareveil-and-Spider-Man-by-John-Romita-Sr

7.

Quando John iniziò a disegnare Amazing Spider-Man fu lodato per il dinamismo delle tavole, per la caratterizzazione dei personaggi e per la sensualità delle sue ragazze (non a caso si era fatto le ossa sui comic-book romance!). In particolare, prese la bionda Gwen che all’epoca di Steve Ditko sembrava un ghiacciolo e la trasformò in uno dei personaggi femminili più sexy e hot della Marvel! Basta ammirare questa meravigliosa immagine per rendersene conto!

gwen-stacy-romita-dancing-124789

6.

La potenza visiva di John si nota anche in un semplice schizzo… come in questo delizioso sketch dedicato alla sempre amatissima Gwen!

John Romita Sr - Gwen Stacy

5.

Il successo che Romita Sr. ottenne durante la sua permanenza sulla serie di Spider-Man fu anche dovuto alla sua capacità di disegnare in maniera accattivante il lato non supereroico della vita dell’Uomo Ragno! Questo bellissimo ritratto di Peter Parker in compagnia del cast del mensile è significativo in tal senso!

johnromitasrbday2012_thumb

4.

John sapeva concepire vignette molto evocative! Questa è particolarmente famosa, incentrata su un tormentato Peter Parker che decide momentaneamente di smettere di essere un supereroe! Dal punto di vista compositivo, è un autentico gioiello!

spiderman-no-more-romita-a

3.

Per molti Romita Sr. ha rappresentato, al pari di Kirby, lo stile Marvel! In effetti, c’è molto di classicamente marvelliano in questa immagine di Spidey alle prese con un infuriato Hulk!

HulkASM119

2.

Nel corso della sua gloriosa run di Spider-Man, John ha avuto modo di disegnare tantissimi personaggi! Questo meraviglioso e ironico autoritratto ce lo mostra circondato dai character che hanno fatto della serie dell’Uomo Ragno una delle più amate dai fan!

HulkASM119

1.

Per molto tempo John è stato l’art director della Marvel, in pratica colui che si premurava di impostare il cosiddetto Marvel style che ha reso la Casa delle Idee una delle etichette più importanti e di successo degli Stati Uniti! Questa immagine celebrativa a tematica natalizia realizzata per un calendario è la quintessenza del Marvel style by Romita Sr.!

john_romita1

E con quest’ultimo splendido disegno vi diamo appuntamento alla prossima gallery!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]