Le migliori storie di Aquaman dagli anni ’40 ad oggi
Pubblicato il 12 Giugno 2015 alle 16:30
Ripercorriamo l’evoluzione del Re dei Mari di casa DC.
Da vero e proprio zimbello del comicdom a eroe di punta dei New 52 fino all’impressionante versione di Jason Momoa stiamo parlando di ovviamente di Aquaman.
Ripercorriamo la sua lunga storia editoriale che lo vide esordire nel 1941 con origini vagamente diverse da quelle a cui poi siamo stati abituati: inizialmente Aquaman era figlio di un esploratore marino e avendo sempre vissuto a grandi profondità aveva imparato sia a respirare sott’acqua che a comunicare con i pesci.
Anni ’40 – Adventure Comics vol 1 #137 di Otto Binder & John Daly
Aquaman spende le sue prime avventure, sulle pagine di Adventure Comics e More Fun Comics, soprattutto combattendo pirati e nazisti con i loro U-boat. Tuttavia nel mezzo di quel trambusto trovano spazio anche alcune storie in cui Aquaman aiuta esploratori di varia natura, spesso si riveleranno affaristi senza scrupoli, a scoprire nuove zone dei fondali oceanici che riserveranno incredibili scenari come in questa storia dove faremo la conoscenza di “dinosauri marini”. In questo albo compare anche la nemesi Golden Age di Aquaman il pirata Black Jack.
–
Anni ’50 – Adventure Comics vol 1 #266 di Robert Bernstein & Ramona Fradon
Come accade ad altri suoi colleghi anche Aquaman viene “addomesticato” negli anni ’50 con una serie di personaggi femminili che ammaliano il Re dei Mari in avventure spesso dai bizzarri equivoci.
Tuttavia gli anni ’50 sono importanti per Aquaman per due motivi: le sue pubblicazioni sopravvivono alla grande mattanza post-Seconda Guerra Mondiale seppur è bene sottolinearlo Aquaman non ha ancora una propria testata e per circa 15 anni le sue avventure verranno disegnate da Ramona Fradon artista eccezionale ed una delle poche donne, all’epoca, al lavoro nei comics.
–
Anni ’60 – Aquaman vol 1 #40-47 di Steve Skeates & Jim Aparo
Nel 1959 le origini di Aquaman vengono rivisitate in quelle che poi diverranno la versione “classica” e nel 1962 partirà la sua prima serie regolare e in questa mezza dozzina di storie si condensa il meglio degli anni ’60 con Aquaman alla ricerca di Mera, rapita, e Aqualad e Aquagirl impegnati ad impedire un colpo di stato ad Atlantide.
–
Anni ’70 – Adventure Comics #451-455, Aquaman vol 1 #57-63 di David Michelinie, Jim Aparo, Paul Kupperberg, Carl Potts e Don Newton
La serie di Aquaman dura 56 numeri, viene sospesa ed il personaggio si sposta nuovamente su Adventure Comics dove riacquista popolarità così che la serie regolare possa riprendere la sua corsa. In questo clima nasce una delle storie più crude degli anni ’70 “Death of a Prince” in cui Black Manta decide di assassinare il figlio di Aquaman e Mera.
–
Anni ’80 – Aquaman vol 2 #1-4 di Neal Pozner & Craig Hamilton
–
Anni ’90 – Aquaman vol 5 Annual #1, Aquaman vol 5 #34, 42-46 di Peter David e Jim Calafiore
Gli anni ’90 sono a tutti gli effetti il decennio migliori per Aquaman complice l’arrivo sulla testata di Peter David che dapprima mette ordine nelle origini del personaggio e successivamente cesella intorno ad un Aquaman più burbero e “dark” una serie di saghe di cui questa con protagonista Triton è senz’altro il punto di alto.
–
Anni 2000 – Aquaman vol 6 #15-20 di Will Pfeifer & Patrick Gleason
Prima di un nuovo tentativo di svolta fantasy – Sword of Atlantis – Aquaman tornerà ad un aspetto più famigliare con la gestione Will Pfeiffer che imbastirà anche una ottima mystery story: la città di San Diego sprofonda a causa di un terremoto ed i suoi abitanti scoprono di poter respirare sott’acqua…