Batman vs Joker: 6 storie fondamentali
Pubblicato il 29 Aprile 2015 alle 16:00
Eroe e nemesi, 75 anni di sfide…
Batman e Joker ovvero la perfetta sintesi del rapporto fra eroe e nemesi. Ripercorriamo attraverso 6 storie fondamentali il loro rapporto alla “vigilia” di quello che sarà il loro prossimo scontro cinematografico con le nuove interpretazioni targate Ben Affleck e Jared Leto.
The Joker (Batman #1)
La prima apparizione non si scorda mai e Bill Finger e Bob Kane realizzano una pietra miliare introducendo Joker in maniera sinistra e spaventosa: le sue vittime sfigurate da una agghiacciante risata.
–
Joker’s Five Way Revenge (Batman #251)
Dopo i fasti del Batman campy degli anni ’60, Denny O’Neill e Neil Adams reintroducono il Joker, dopo quasi 5 anni di assenza dalle pagine dei fumetti, con una versione deviata e maniacale.
–
A Death in the Family (Batman #426-429)
La morte del secondo Robin è senza ombra di dubbio uno degli eventi chiave della storia del Cavaliere Oscuro. La brutalità dell’omicidio inoltre fa coppia con la rocambolesca fuga del Joker…
–
Batman: The Killing Joke
Alan Moore e Brian Bolland dipingono il Joker più psicotico di sempre…così psicotico che anche Batman alla fine “cede”…il tutto partendo da una semplice premessa: quanto ci vuole per portare sull’orlo della follia un semplice essere umano?
–
Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth
Tocca a Grant Morrison e Dave McKean esplorare la psicologia di Batman, e della sua nemesi, in questo graphic novel dal tratto sofisticato e dalle oscure citazioni. Batman è rinchiuso nel Manicomio di Arkham con i suoi peggiori nemici…
–
Death of the Family (Batman Vol. 2 #13-17)
Siamo sicuri che Joker odi davvero Batman? Per Scott Snyder e Greg Capullo invece è amore tanto che il Principe Pagliaccio del Crimine è pronto a mostrare il suo vero volto a Batman così come è pronto a togliere di mezzo tutti gli alleati di cui nel corso degli anni si è circondato il Cavaliere Oscuro.