Daredevil: le 10 migliori storie
Pubblicato il 12 Aprile 2015 alle 14:16
Quali sono le 10 storie del Diavolo Rosso da leggere assolutamente?
In occasione del debutto televisivo di Daredevil con la serie targata Netflix, ripercorriamo la storia editoriale di uno dei personaggi simbolo della Marvel con 10 letture fondamentali.
10. “Ikari” (Daredevil Vol.3 #23-27)
I primi due anni della recente gestione Waid/Samnee culminano nello scontro fra Daredevil e Ikari mettendo di fronte all’eroe non solo un villain “speculare” ma che scava nella psiche di un Matt fino ad allora “uomo senza paura”.
–
9. “Yellow” (Daredevil: Yellow #1-6)
Il duo Loeb/Sale narra le origini del personaggio miscelando sapientemente azione e “commedia romantica”.
–
8. “Guardian Devil” (Daredevil Vol.2 #1-8)
La leggenda vuole che il lavoro svolto su Daredevil valse a Joe Quesada il ruolo di E-i-C della Marvel; resta il fatto che anche il lavoro di Kevin Smith e Jimmy Palmiotti non fu da meno decostruendo il ruolo di Matt Murdock come eroe e come uomo in una storia dai toni “adulti” che coinvolgeva fra le altre cose HIV e gravidanze indesiderate.
–
7. “Hardcore” (Daredevil Vol.2 #46-50)
Il punto di svolta della run di Bendis e Maleev su Devil è in questo story-arc dove si consuma un vero e proprio assedio sia all’eroe che all’uomo dietro la maschera, il risultato è spingere Daredevil a fare La scelta…
–
6. “Roulette” (Daredevil #191)
Frank Miller chiude la sua prima run sul personaggio con un episodio dai toni fortissimi che rimanda ad un certo cinema bellico degli anni ’70 iniziando a temperare l’arma della decostruzione della figura dell’eroe.
–
5. “The Devil Inside and Out, Vol. 1″ (Daredevil Vol.2 #82-87)
Bendis chiuse la sua run spedendo Matt Murdock in prigione e Ed Brubaker sfruttò in maniera magistrale il set-up fornitogli usando la prigione anche come allegoria della cecità dell’eroe.
–
4. “Out” (Daredevil Vol.2 #32-40)
Ancora uno story-arc della coppia Bendis/Maleev che qui non solo mostrano cosa significa quando una identità segreta viene rivelata al pubblico ma anche cosa significa per l’uomo dietro la maschera perdere credibilità oltre che privacy.
–
3. “The Man Without Fear” (Daredevil: The Man Without Fear #1-5)
L’ultimo lavoro di Frank Miller sul personaggio è una rivisitazione delle sue origini il cui fulcro è la transizione di Matt Murdock nel vigilante Daredevil.
–
2. “The Elektra Saga” (Daredevil #168, 174-182)
Ancora Frank Miller, ancora la dualità del Diavolo Rosso qui filtrata attraverso il personaggio di Elektra, personaggio il cui fato rappresenta un punto di svolta in Matt Murdock/Daredevil.
–
1. “Born Again” (Daredevil #227-233)
In soli 7 numeri Frank Miller rade al suolo, letteralmente, Matt Murdock/Daredevil e lo ricostruisce facendolo ritornare sulla scena in maniera magistrale ed usando villain e comprimari in maniera magistrale e realistica.