I 5 migliori Lex Luthor
Pubblicato il 28 Marzo 2015 alle 12:30
Quali sono state le migliori versioni della nemesi di Superman?
Lex Luthor farà il suo esordio in Batman v Superman e a dargli un volto sarà Jesse Eisenberg.
Ripercorriamo attraverso 5 iconiche interpretazioni la storia della nemesi per eccellenza dell’Uomo d’Acciaio.
Lex Luthor – L’uomo d’Affari
Si dice che John Byrne si ispirà a Gordon Gekko, il protagonista del film Wall Street, per re-introdurre Lex Luthor dopo Crisi sulle Terre Infinite trasformandolo da “scienziato pazzo” a spietato uomo d’affari in pieno clima anni ’80. Se desiderate approfondire questa versione recuperate “Lex Luthor – Biografia non autorizzata” di James Hudnall e Eduardo Barreto.
–
Lex Luthor – Smallville
Smallville suscita pareri contrastanti fra i fans dell’Azzurrone ma sono tutti d’accordo nel sostenere che Michael Rosenbaum ha più volte rubato la scena al protagonista Tom Welling. Il Luthor di Rosenbaum affondava le sue radici nella Silver Age dei comics, l’amicizia con il giovane Clark Kent, evolvendola in un personaggio tormentato, stratificato, complesso.
–
Lex Luthor – Super Amici
La versione animata di Lex Luthor incarna alla perfezione l’idea di “scienziato pazzo” con un twist tipicamente settantiano ovvero gli incredibili gadget che puntata dopo puntata Lex tirava fuori. In più quale altra mente criminale potrebbe sfoggiare una uniforma che univa fuchsia e verde militare?
–
Lex Luthor – Kevin Spacey
Kevin Spacey è probabilmente l’unica nota positiva di Superman Returns. Seppur la sua interpretazione, come tutto il film d’altronde, soffriva di una eccessiva riverenza verso le pellicole di Donner, Spacey dipinge un Luthor aggressivo, spietato, intelligente.
–
Lex Luthor – Powersuit Lex
Fu la Kenner, marca di action figures ormai defunta, che negli anni ’80 scrisse alla DC dicendo che se si voleva produrre una figure su Lex Luthor, i fantastici Kenner Super Powers, bisogna fare qualcosa al suo look. La DC allora commissionò ad alcuni artisti il compito di “rinnovare” Lex che guadagnò così la sua powersuit che pian piano si è fatta strada in fumetti, serie animate, videogames.