I 10 migliori episodi del Doctor Who
Pubblicato il 27 Marzo 2015 alle 12:30
I giorni migliori episodi dalla rinascita del Dottore nel 2005.
Ripercorriamo attraverso i 10 migliori episodi la storia recente del Doctor Who ovvero dalla sua ripartenza nel 2005.
The Empty Child/The Doctor Dances
Il Ninth Doctor/Cristopher Eccleston è servito soprattutto per trovare una voce “moderna” al Dottore e Steven Moffat in tal senso fa centro con questo episodio in due parti unendo la parte più campy e divertente del personaggio con quella più moderna ed emozionale. Valore aggiunto l’introduzione del Capitano Jack Harness/John Borrowman.
–
Human Nature/The Family of Blood
In questo episodio in due parti viene adattato il romanzo “Human Nature” del 1995 scritto da Paul Cornell (Wolverine, Demon Knights). David Tennant qui riesce a rendere alla perfezione sia il lato umano del Dottore ma anche il lato tragico, l’alone malinconico che accompagna in un certo qual modo il Dottore.
–
Blink
Probabilmente non il migliore episodio del Doctor Who ma era impossibile tralasciare l’introduzione di uno dei villain più riusciti non solo del Dottore stesso: i Weeping Angels!
–
Silence in the Library/Forest of the Dead
David Tennant si supera ancora una volta fornendo un altro, credibilissimo, sguardo al passato del Dottore ed al suo lato emozionale. Qui viene anche introdotta River Song la cui complicatissima relazione col Dottore si snoderà per altre due stagioni.
–
Midnight
In questo episodio firmato Russell T. Davies viene racchiuso tocco horror che fa piacevolmente capolino qui e lì oltre che una riflessione più ampia sulla paranoia umana.
–
The Stolen Earth/Journey’s End
Russel T. Davies e David Tennant si congedano con questo episodio che non solo ha come cattivi i Daleks ma che è anche infarcito di addii fra tutti i personaggi che si sono avvicendati al fianco del Dottore.
–
The Eleventh Hour
L’esordio di Matt Smith è un episodio dal ritmo frenetico, il nuovo Dottore è dinoccolato ed impacciato e Karen Gillen è la nuova perfetta companion.
–
The Doctor’s Wife
Neil Gaiman esordisce con un episodio dai tono gotici esplorando il rapporto fra il Dottore e la sua nave, il Tardis. Interessante anche lo spunto che lo scrittore offre sulla possibilità che il Dottore, fra una rigenerazione e l’altra, possa cambiare sesso lasciando la porta aperta ad un possibile futuro Dottore donna.
–
The Day of the Doctor
Nello speciale celebrativo per i 50 anni Matt Smith e David Tennant formano un team-up d’eccezione per esplorare i giorni delle Time Wars. Non me ne vogliano i due bravissimi attori ma John Hurt offre una prestazione maiuscola nei panni del War Doctor.
–
Listen
Il miglior episodio dell’ultima stagione, la prima con Peter Capaldi nei panni del Dottore. Episodio che riesce a ad incanalare sia lo spirito dandy del suo nuovo protagonista sia a distillare una certa finezza di contenuti.