Recensione I Kill Giants – Bao Publishing
Pubblicato il 15 Novembre 2010 alle 09:00
Autore: Joe Kelly J. M. Ken Niimura
Editore: Bao Publishing
Provenienza: USA
Prezzo: 200 pp., brossurato, € 15,00
Tutti i bambini mescolano la realtà alla fantasia con il tramite dell’immaginazione. Sono i demiurghi di un mondo che il più delle volte soltanto loro sanno vedere, ed in cui troppo spesso fuggono perché quello che li circonda non è all’altezza di come vorremmo che fosse.
Così accade anche alla protagonista di I kill Giants (in Italia grazie a Bao Publishing), Barbara Thorson, una ragazzina sveglia e dalla lingua lunga, studentessa per obbligo e cacciatrice di giganti per vocazione.
Già dalle prime pagine non possiamo che affezionarci a questa signorinella, splendidamente caratterizzata dal talento nippo-spagnolo J. M. Ken Niimura (Clockworld, Underground Love, oltre ai contributi sulle riviste Arruequen, Tos e Barsowia) il cui aspetto esile e delicato, complici gli occhialoni ed il fisico longilineo, è in aperto contrasto con i suoi modi a volte rudi e con la crociata che si è autoimposta e che intende compiere con l’ausilio di un’arma misteriosa e leggendaria, il martello Coveleski, che porta sempre con sé.
Il mondo di Barbara è abitato da simpatici spiritelli alati e da creature terrificanti e distruttive, i giganti, appunto, che rappresentano le due anime che convivono in lei: quella innocente da bambina introversa e fragile, e quella risoluta di chi è cresciuto troppo in fretta e sente il peso della vita e di una situazione familiare difficile.
I giganti sono le difficoltà, le brutture del mondo, la parte di noi stessi e di quelli che amiamo che non riusciamo ad accettare, e Barbara li trasfigura in creature dall’aspetto terribile, magistralmente illustrate da Niimura che mescolando chine e pennelli crea un effetto davvero notevole, in uno stile che risente certamente delle influenze giapponesi.
Per non parlare della narrazione, che vede un Joe Kelly (apprezzato per i suoi lavori sia per la Marvel, in particolare Deadpool, che per la D.C., oltre alla serie animata di Ben 10) davvero ispirato e molto “cinematografico” a cui va il merito di mantenere la suspance senza perdere mai però l’immediatezza, caratteristica che rende il lavoro altamente fruibile dal pubblico più vasto.
Scorrevole, intrigante e perfino commovente, I Kill Giants è un fumetto che indaga a fondo l’animo dei bambini di tutte le età.
Da segnalare, infine, l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
voto: 8,5