Le 10 vignette Marvel fondamentali
Pubblicato il 21 Ottobre 2014 alle 14:30
Scopriamo i 10 momenti che hanno definito la Marvel!
La Marvel compie 75 anni ripercorriamo allora insieme 10 momenti fondamentali che l’hanno aiutata a scrivere pagine importanti del medium fumetto e che l’hanno fatta diventare la Casa delle Idee.
Amazing Spider-Man #42
Uno dei personaggi cardine nella vita di Spider-man viene introdotto su Amazing #42: Mary Jane Watson.
Mary Jane assumerà quindi man mano un ruolo fondamentale non solo nella vita di Peter ma anche in quella di Spider-man e di tutto il Marvel-U.
–
X-Men #132
X-Men sconfitti e traditi da Jean Grey…Wolverine è l’unico sopravvissuto.
Inizia la leggenda del mutante artigliato con la battuta: “Now it’s my Turn!”
–
Amazing Fantasy #15
Le origini del personaggio che ha definito la Marvel, Spider-man, in una memorabile sequenza…
–
X-Men #25
Gli X-Men ed il loro più acerrimo nemico Magneto vengono allo scontro finale nello story-arc Fatal Attractions ma il risultato dello scontro non è del tutto a favore dei mutanti di Xavier: Magneto infatti non esita ad estrarre l’adamantio dal corpo di Wolverine in una scena raccapricciante.
–
Amazing Spider-Man #33
Steve Ditko e Stan Lee sintetizzano lo “stile Marvel” sia per intensità dei dialoghi sia per impatto grafico in questa sequenza più volte imitata in cui si mescola sapientemente umanità e supereroismo tipico della Case delle Idee.
–
Daredevil #181
Frank Miller e Klaus Janson definisco un personaggio, Daredevil, attraverso la brutale sequenza dell’omicidio di Elektra e nel contempo riportano all’attenzione dei lettori un altro aspetto dei personaggi Marvel: il loro carattere prettamente conflittuale.
–
Amazing Fantasy #15
Ancora l’esordio di Spider-man per la sequenza che verrà poi sintetizzata sapientemente da Stan Lee nella celebre: “Da grandi poteri derivano grandi responsibilità”…
–
Avengers #4
Stan Lee e Jack Kirby riportano in vita Steve Rogers aka Captain America, uno dei personaggi simbolo degli esordi Marvel, facendo scoprire il suo corpo ibernato dagli Avengers, inzierà così l’epopea di un uomo fuori dal tempo…
–
X-Men #137
The Dark Phoenix Saga è probabilmente lo story-arc più influente degli anni ’80 della Marvel grazie anche al suo straziante finale: la morte di Jean Grey.
–
Amazing Spider-Man #121
La morte di Gwen Stacy non definisce solo per certi versi la “seconda fase” della vita editoriale di Spider-man ma come alcuni critici e storici del fumetto hanno evidenziato può anche essere additata come la fine ideale della Silver Age del fumetto USA.