Deadpool: le 10 migliori letture
Pubblicato il 26 Settembre 2014 alle 12:15
Da dove incominciare per il Mercenario Sboccato?
Creato circa 20 anni fa da Rob Liefeld come parodia dei seriosi mercenari che popolano il comic-dom, Deadpool è diventato uno dei personaggi più riconosciuti della Marvel come testimoniano le decine di cosplayers che interpretano il Mercenario Sboccato ad ogni convention.
Ma la popolarità del personaggio è destinata solo a crescere visto che la Fox ha annunciato pochi giorni fa che presto inizieranno i lavori per la prima pellicola a lui dedicata.
Ripercorriamo insieme 10 letture ideali per iniziare ad addentrarsi nel folle mondo del Mercenario Sboccato!
Deadpool Classics Vol 1
In questo volume vengono raccolte le primi due miniserie sul personaggio più l’esordio avvenuto sulle pagine di New Mutans #98. Un esordio ricco d’azione, siamo pur sempre nei gloriosi anni ’90, in cui vengono gettate le basi del personaggio.
–
Joe Kelly Omnibus
Joe Kelly definisce il personaggio miscelando azione e umorismo senza disdegnare approfondimento e “world-building” con una serie di personaggi secondari e comparsate che rimarranno fondamentali nella storia del personaggio.
–
Deadpool Classic Vol 9 & 10 – Gail Simone
Gail Simone venne chiamata a chiudere la prima serie di Deadpool donando storie sempre ricche di azione ma aggiungendovi ironia e un pizzico di isterismo in più nelle interazioni fra Deadpool e i suoi comprimari.
–
Cable & Deadpool
Una intera generazione di lettori si innamorò definitivamente di Deadpool quando venne reso più tridimensionale dall’interazione con Cable, personaggio diamentralmente opposto, miscelando azione, commedia ora non più fine a sè stessa e momenti più seri.
–
Deadpool The Complete Collection – Daniel Way
La run di Daniel Way è per molti il pomo della discordia. L’autore abbandona qualsiasi velleità sfornando una serie di episodi dall’umorismo “non-sense” che comunque vi strapperanno sempre un sorriso.
–
Suicide Kings – Mike Benson & Carlo Barberi
Questa mini si basa su una serie di team-up fra Deadpool e alcuni eroi del Marvel-U, interazioni in cui Deadpool da il meglio di se in quanto ad umorismo, e su scene d’azione senza limiti in cui gli eroi puniscono i cattiv…cosa volete di più?
–
Night of the Living Deadpool – Cullen Bunn & Ramon Rosanas
Horror vs Comedy, Deadpool contro un orda di zombie famelici…
–
The Good, the Bad, and the Ugly di Gerry Duggan, Brian Posehn & Declan Shalvey
La più recente serie Deadpool ha alternato story-arc ricchi di azione e commedia con altri più riflessivi e maturi come questo The Good, The Bad and The Ugly che per molti rappresenta una delle migliori storie “serie” di Deadpool.
–
Uncanny X-Force
Seppur in Uncanny X-Force Deadpool non è l’assoluto protagonista, Rick Remender asciuga la caratteristica verbosità del personaggio in battute taglienti e dall’umorismo nero…una delle migliori interpretazioni del personaggio.
–
Dead Presidents – Gerry Duggan, Brian Posehn & Declan Shalvey
La più recente serie di Deadpool parte subito con il botto: Deadpool viene ingaggiato dallo SHIELD per combattere gli ex-presidenti degli USA tornati dalla tomba…