Le 10 letture essenziali per prepararsi a Guardiani della Galassia
Pubblicato il 4 Agosto 2014 alle 12:00
Conosciamo i personaggi del nuovo film Marvel!
Con le prime recensioni, positive, in arrivo dagli USA Guardians of the Galaxy sembra essere un altro successo commerciale e di critica per la Marvel.
In attesa dell’uscita nelle sale italiane della pellicola, ripercorriamo la storia del gruppo cosmico in 10 letture fondamentali!
Star-Lord The Hollow Crown
Le origini di Peter Quill risalgono alla fine degli anni ’70 per mano di Steven Englehart, Steve Gan e Bob McLeod. La madre di Quill viene uccisa da una spedizione aliena sulla Terra e il giovane Peter prima decide di arruolarsi nella NASA ma dopo esserne stato espulso ruba una astronave con la quale incontrerà i Masters of the Sun che gli forniranno poteri ed il nuovo costume.
–
Rocket Racoon #1-4
Le origini di Rocket Racoon sono opera di Bill Mantlo e di un giovanissimo Mike Mignola in una miniserie del 1985 in cui il procione fugge da Halfworld un mondo popolato da pazzi e killer clowns.
–
Iron Man #55
In Iron Man #55 Jim Starlin introduce Drax The Destroyer personaggio legato inestricabilmente ad una delle sue creazioni principali: Thanos.
–
“The Warlock/Magus Saga” (Strange Tales #178-181, Warlock #9-15)
Sempre Jim Starlin introduce Gamora in questa che è una delle saghe cardine della Marvel negli anni ’70. Come Drax anche Gamora è legata indissolubilmente a Thanos.
–
Tales to Astonish #13
Groot arriva sulla Terra di conquistatore negli anni ’60 grazie a Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers. Il monarca del Pianeta X sarà poi recuperato e rivisitato da Dan Abnett e Andy Lanning.
–
Annihilation: Conquest
Se nel 2006 con la miniserie Annihilation il duo Abnett/Lanning aveva rispolverato il lato cosmico della Marvel, solo con il suo seguito Annihilation Conquest il suddetto lato cosmico sarebbe tornato in auge servendo anche da “prototipo” per l’attuale pellicola.
–
“Legacy” (Guardians of the Galaxy vol. 2 #1-6)
Il successo di Annihilation Conquest fa ottenere ai Guardiani nuovamente una serie regolare sempre a firma Abnett e Lanning che dura però solo 25 numeri ma è un perfetto mix fra space opera e umorismo.
–
The Thanos Imperative
Dopo 3 anni al timone del lato cosmico della Marvel il duo Abnett/Lanning si congeda con questa mini-serie ricca di twist e colpi di scena.
–
Rocket/Groot “B” Stories (Annihilators #1-4)
Per comprendere a fondo la partnership fra Rocket Racoon e Groot si devono leggere la backup stories di Annihilation in cui Abnett e Lanning riprendono la mini-serie originale di Rocket Racoon del 1985 e la ampliano fornendo una nuova prospettiva sui due personaggi.
–
Guardians of the Galaxy vol. 3 #0.1
Nell’epoca NOW! è il deus-ex-machina Brian Michael Bendis a tenere a battesimo per la terza una serie regolare dei Guardiani della Galassia rinarrando le origini di Peter Quill e rendendo il titolo uno dei più venduti della Marvel degli ultimi mesi