I 10 migliori disegnatori di Batman!
Pubblicato il 24 Giugno 2014 alle 13:00
Quali sono state le matite che hanno definito il Cavaliere Oscuro?
Celebrando i 75 anni di Batman ripercorriamo in 10 posizioni, 10 artisti fondamentali che lo hanno definito, aggiornato, reso una icona pop.
Greg Capullo
Uno degli ultimi artisti, in ordine di tempo, a cimentarsi con Batman. Capullo ha ridefinito Batman nell’era New 52 con uno stile sicuro e solido e con una impostazione delle tavole chiara che strizza sempre l’occhio all’azione. Un istant-classic!
–
Dick Sprang
Sprang è stato il disegnatore di Batman per buona parte degli anni ’40 e per tutti i ’50 contribuendo alla metaforsi del personaggio allontanandolo dalle influenze “pulp” iniziali anche grazie al suo tratto dinamico e meno chiaroscurale e alla sua interpretazione di Batman la cui mascella diventa squadrata ed il suo petto erculeo.
–
Tim Sale
Uno degli artisti più riconoscibili grazie al suo tratto “allungato” e fortemente chiaroscurale, Sale ridefinisce l’aggettivo “Oscuro” in Cavaliere Oscuro in due storie seminali come The Long Halloween e Dark Victory.
–
Marshall Rogers
Il Batman di Rogers è scattante ed atletico ma il suo contributo è fondamentale anche per la rivisitazione di alcuni comprimari e villains, Silver St. Cloud e Joker su tutti, nonché per la rivisitazione di una Gotham piovosa e noir.
–
Frank Miller
Il decostruzionismo ottantiano dei supereroi passa dal Batman di Miller con il suo stile esagerato e brutale.
–
Norm Breyfogle
Breyfogle ha disegnato Batman dal 1988 al 1993 in piena batmanìa nata sulla scia delle pellicole di Tim Burton e quindi per molti è uno degli disegnatori più riconoscibili grazie al suo stile slanciato, alla sua azione mai frenetica o fine a sè stessa e alla ineguagliata capacità espressiva dei suoi personaggi.
–
Jim Lee
Lee è l’artista che ha traghettato Batman nel XXI secolo con il seminale Hush. Il suo Batman è scultoreo, dalle pose plastiche e l’azione è degna dei film ad alto budget di Hollywood!
–
David Mazzucchelli
Con Batman Year One Mazzucchelli realizza un vero e proprio film su carta grazie ad uno story-telling solidissimo e mai banale senza rinunciare nè al chiaroscuro nè all’azione.
–
Jim Aparo
Aparo ha influenzato Batman per quasi 3 decadi e a più riprese dagli anni ’70 fino ai ’90 con stile slanciato, consistente ed uno story-telling mai banale. Sue anche le matite sulla chiacchieratissima Death in the Family.
–
Neal Adams
Quello di Neal Adams è l’archetipo di Batman più riconoscibile grazie allo stile realistico e alla storie dedite all’azione ma fresche e ricche di situazioni e comprimari nuovi.