I 10 momenti che hanno definito Batman
Pubblicato il 15 Maggio 2014 alle 12:00
I 10 momenti che hanno definito Batman!
Proviamo a riassumere in 10 posizioni 10 momenti che hanno definito il Cavaliere Oscuro.
In 75 anni di attività infatti Batman ha vissuto momenti che gli hanno fatto “bucare” le pagine dei fumetti facendolo diventare una icona pop e facendolo conoscere al grande pubblico!
Batman VS Superman in The Dark Knight Returns #4 (1986)
Frank Miller schiera due ideologie in campo e le fa collidere fisicamente con un combattimento sancito da un dialogo finale memorabile. Qui Batman diventa icona del revisionismo e “portavoce” della serietà dei comics…
–
Batman VS Lo Squalo in Batman #251 (1973)
In questo numero memorabile il Joker ricattando Batman lo costringe a tuffarsi ammanettato in una vasca con uno squalo…inutile dirvi chi avrà la peggio!
Questo episodio è anche la summa di un decennio appena passato, quello contrassegnato dalla serie tv, e la chiusura della prima della storia editoriale del Cavaliere Oscuro.
–
Batman VS Ra’s Al Ghul in Batman #244 (1972)
Se Batman #251 chiudeva idealmente un’epoca, Batman #244 ne apriva un’altra: Batman è una macchina forgiata dall’allenamento e dalla sua crociata, i nuovi nemici, qui rappresentati da un esordiente Ra’s Al Ghul, sono esotici, ambiziosi e globali.
La storia sarà anche fondamentale perché verrà ripresa da Grant Morisson essendo il perno per la sua run.
–
Batman VS Arkham Asylum in Arkham Asylum (1989)
In questo seminale graphic novel, imitato e saccheggiato nei decenni successivi, Batman deve confrontarsi per la prima volta non solo sul piano fisico con i suoi nemici ma anche su quello psicologico…
–
Batman VS (?) Catwoman in Batman #610 (2003)
E’ un Batman hollywoodiano quello di inizio millenio in cui un nuovo status-quo viene dato alla sua serie e ai suoi alleati/nemici.
–
Batman VS Mutant Leader in The Dark Knight Returns #2 (1986)
Lo scontro fra Batman ed il leader dei mutanti nel #2 di TDKR è l’emblema di uno scontro generazionale, dentro e fuori il fumetto, ma anche che la forza “bruta” è inutile se non asservita ad un ideale.
–
Batman VS Darkseid in JLA #14 (1998)
Sacrificio. L’aspetto più sottovalutato di Batman, qui illustrato sapientemente da Grant Morrison che fa scarificare un Batman di un’altra realtà per salvare la nostra…
–
Batman VS Joker in The Killing Joke (1988)
Il finale di una delle storie più morbose di Batman…Batman e Joker ridono insieme, sotto la pioggia: due facce di una stessa medaglia?
–
Batman VS The Bat in Detective Comics #33, Batman #404, Batman #23
Il momento è apotropaico: Bruce Wayne decide di diventare un simbolo, un pipistrello. La missione diventa crociata…