I 10 nemici più temibili di Batman
Pubblicato il 5 Maggio 2014 alle 17:00
Quali sono i nemici più temibili del Cavaliere Oscuro?
Iniziamo a celebrare i 75 anni di Batman ripercorrendo in 10 posizioni i più temibili villains della sua personalissima galleria.
Perché è sempre bene ricordarlo che un eroe si misura anche dai cattivi con cui si confronta, cattivi che, come Batman, si sono evoluti e si sono diversificati abbracciando varie sfumature dell’eroe dal gotico al mostruoso, dal magico all’ipertecnologico.
Killer Croc
Nella galleria dei villains batmaniani Killer Croc rappresenta non solo la brutalità ma anche il carattere di “leggenda urbana”…mai sentito la storia dei coccodrilli nelle fogne di New York?
–
Penguin
Lo strambo villain degli anni ’50 e ’60 con i suoi ombrelli “multi-uso” è stato nel corso dei decenni rimodellato come un losco uomo d’affari e commerciante di informazioni. Da ricordare anche l’ottima versione gotica di Tim Burton in Batman Returns e la magistrale prova d’attore di Danny DeVito.
–
Mister Freeze
Introdotto nel 1959 come Mister Zero fu “dimenticato” fino al 1966 quando nella serie tv con Adam West ricomparve come Mr. Freeze. Tuttavia fu solo con l’episodio “Heart of Ice” di Batman The Animated Series che Freeze ottenne maggiore popolarità tanto da fargli guadagnare una disastrosa controparte cinematografica nella persona di Arnold Schwarzenegger.
–
Scarecrow
Scarecrow ha saputo fare della paura un’arma…letteralmente! Oltre l’ottima rivisitazione nolaniana in Batman Begins c’è da segnalare il grande spazio che Scarecrow ha rivestito nella trilogia videoludica Batman Arkham.
–
Riddler
Nato negli anni ’50 e venuto alla ribalta grazie alla serie tv degli anni ’60, Riddler è comparso ad intermittenza negli albi di Batman ma quando l’ha fatto per il Cavaliere Oscuro c’erano sempre gatte da pelare come in Hush o più recentemente in Zero Year!
–
Bane
L’uomo che ha spezzato il pipistrello! Ma non solo…Bane si è ritagliato lentamente uno spazio proprio fra i villains grazie a delle origini non convenzionali e ad un utilizzo morigerato. Da ricordare anche la versione “occupy” di Nolan e il pessimo cameo in Batman Forever.
–
Catwoman
Catwoman è la “tentazione” per Batman. Anti-eroina per antonomasia, urbana per Miller ma sofisticata per Brubaker e Cooke. Tutte le sue interpretazioni sono state forti e sensuali dalla serie tv degli anni ’60, passando per Michelle Pfeiffer fino ad una sorprendente Anne Hathaway. Da dimenticare il lungometraggio a suo nome con Halle Berry.
–
Ras Al Ghul
Ras Al Ghul è Il terrorista per eccellenza, convinto dei propri piani fino al fanatismo e operante su scala globale. Rappresenta il primo villain “moderno” per Batman essendo nato negli anni ’70. Ottimo è l’intepretazione e l’utilizzo che Nolan ne fa in Batman Begins.
–
Two-Face
Two-Face rappresenta la dicotomia che accompagna da sempre Batman e il suo alter-ego Bruce Wayne. In tal senso Two-Face è da sempre uno dei villains più spietati ma anche dalla psiche più fragile basti rileggere una delle primissime scene di Arkham Asylum di Grant Morrison. Ottimo anche l’utilizzo che Nolan fa del personaggio in Batman The Dark Knight.
–
Joker
Joker è il caos, Batman l’0rdine. Solo una sottile linea li separa, leggasi il finale di The Killing Joke, come l’eroe anche il villain si è evoluto da pagliaccio burlone a omicida di massa.
Ultima per tempo la versione morbosa e raccapricciante di Scott Snyder in Death of the Family.
Come non citare anche le intepretazioni di Cesar Romeo, Jack Nicholson e soprattutto Heath Ledger?