MONO DEI PICCOLI- Tunué
Pubblicato il 30 Settembre 2010 alle 08:16
Autori: vari
Casa editrice: Tunué. Editori dell’Immaginario.
Provenienza: Italia
Prezzo: 7,90€
Allora… una piccola recensione per una piccola rivista per un pubblico piccolo dagli 8 ai 12 anni con testi, disegni e contenuti pensati apposta per loro. In un tempo in cui il Corriere dei Piccoli, rivista storica che per decenni ha ispirato e fantasticato le testoline dei giovani d’Italia ha lasciato migliaia di orfani e un vuoto emotivo sottovalutato e non considerato, l’inserimento di questa versione moderna, rivista, stilisticamente avvincente di quello che dovrebbe essere una rivista per giovanissimi ispira una brezza frizzante.
La copertina di questo numero è stata realizzata da Leo Ortolani e tra i moltissimi autori troviamo : Davide Aicardi – Giuseppe Liotti, Renato Chiocca – Rita Petruccioli, Andrea Denegri, Paco Desiato, Dimas, Alessandro Di Virgilio – Davide Pascutti, Mirko Doro – Rudy Dore, Alessandro Q. Ferrari – Vittorio Bustaffa, Giuseppe Ferrario, Serena Ficca, Andrea Freccero, Massimiliano Frezzato, Esther Gil – Alessio Coluccia, Régis Lejonc, Bruno Letizia, Gianluca Maconi…
Storie di insetti, robot, draghi e vampiri come ci potremmo aspettare. Giochini di parole e piccole frecciate verso certi tipi di genitori che non guastano mai. L’ingenuità al servizio dell’insegnamento e l’ironia al servizio dell’autocritica. Sembrano parole grosse e ingombranti per una rivista dedicata a bambini, ma è solo uno stereotipo di pensiero che muore. Perchè i bambini non possono ragionare sui comportamenti dei loro padri e madri, sulla loro necessità di fantasia, di comunicazione.
Storie brevi, tavole veloci, un linguaggio curato nei suoi sensi e sfumature, che può essere gustato anche da un pubblico più adulto. Che dire? siamo al numero 8 e andiamo avanti!
Voto: 7