Panini Comics – Marvel Italia, aspettando giugno – The New Countdown 21.2

Pubblicato il 20 Marzo 2014 alle 10:35

Esaminiamo le uscite pubblicizzate da Antemprima 271.

panini comics 2013

L’estate targata Panini Comics/Marvel Italia inizia contrassegnata dall’annuncio avvenuto al Cartooncomics dello scorso weekend del passaggio progressivo a partire da giugno di Thor, Iron Man, Wolverine, Hulk e Capitan America al formato 48 pagine per 2,90€.

Di Thor avevamo già parlato il mese scorso ora però ne possiamo approfondire il piano editoriale: dopo la chiusura di Journey into Mystery come comprimario ci sarà prima Young Avengers e con la chiusura anche di questi ultimi Loki: Agent of Asgard.

  • THOR DIO DEL TUONO 12 – THOR 182 – 15 maggio • 17×26, S., 48 pp., col. • Euro 2,90 Contiene: Thor God of Thunder #14, Young Avengers #11

Senz’altro da sottolineare è l’ormai netto cambio di passo della Panini verso un monograficismo che vuole ridurre così più che la inutile presenza di riempitivi, con recuperi d’annata o miniserie dalla dubbia qualità, anche lo spezzettamento di storie.

Sulla bontà delle 48 o delle 80 pagine in proporzione al prezzo è anche indubbio che si entra nel merito delle scelte personali: completismo e lettori di vecchia data contro maggiore attenzione nelle letture e nelle scelte editoriali e negli acquisti da parte dei lettori in relazione ad eventuali ristampe in tp se non addirittura all’acquisto in lingua originale.

La nuova politica editoriale Panini si muove in direzione diametralmente opposta a quella della Lion che da mesi ormai riorganizza e rilancia i suoi spillati cercando di mantenere il formato con spillati da 3 storie e cercando di penetrare massicciamente il mercato delle edicola ma invitabilmente disorientando i lettori.

Oltre questo cambio l’universo regolare procede senza particolari cambiamenti con tutte le storylines che viaggiano a pieno regime, da sottolineare l’esordio di:

  • HUNGER 1 (DI 2) – MARVEL WORLD 23 – 15 maggio • 17×26, B., 48 pp., col. Euro 3,00 Contiene: Hunger #1-2

La miniserie, partendo degli eventi di Age of Ultron, è prologo all’evento Cataclysm che porterà Galactus nell’Universo Ultimate a seminare distruzione e a segnare l’ennesimo rilancio per uno degli universi narrativi più strapazzati degli ultimi anni.

RISTAMPE

Complici una serie di incroci fumettistici e cinematografici è ricchissimo il piano ristampe in partenza a maggio in cui spiccano:

  • MARVEL OMNIBUS: ULTIMATES
    SOLO PER FUMETTERIE
    Settembre • 18,3×27,7, C., 752 pp., col., con sovraccoperta e gatefold Euro 59,00
    Contiene: The Ultimates #1/13, The Ultimates 2 #1/13, The Ultimates 2 Annual #1
    A grande richiesta tornano, raccolte per la prima volta in un unico volume deluxe, alcune tra le storie più importanti dello scorso decennio: i primi due archi narrativi degli Ultimates – ovvero l’equivalente dei Vendicatori dell’Universo Ultimate – firmati Millar & Hytch. Eroi moderni per tempi moderni: problematici, violenti, pieni di difetti.
    Riusciranno, nonostante tutto questo, a salvare il mondo… e a salvarsi gli uni dagli altri?
  • X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO
    SOLO PER FUMETTERIE
    Maggio • 17×26, B., 208 pp., col. • Euro 17,00
    Contiene: Uncanny X-Men (vol.1) #141-142, Fantastic Four Annual #25, New Mutants Annual #6, X-Factor Annual
    #5, X-Men Annual #14
    In occasione dell’arrivo nelle sale di X-Men: Giorni di un futuro passato, vi presentiamo una delle x-saghe più acclamate di sempre. I maestri Chris Claremont e John Byrne al loro apice per la storia che presentò il tragico futuro distopico ben noto agli X-fan. I mutanti vengono segregati in campi di concentramento e braccati dalle Sentinelle, e solo un pugno di X-Men sopravvissuti può lottare per la salvezza. Inoltre, torna finalmente disponibile in questo
    volume, dopo oltre due decenni, Giorni di un futuro presente!

Il nuovo volume della collana I GRANDI EVENTI MARVEL riporta in evidenza:

  • SECRET INVASION
    I GRANDI EVENTI MARVEL • SOLO PER FUMETTERIE
    Maggio • 17×26, B. 240 pp., col. Euro 15,00
    Contiene: Secret Invasion #1/8, Secret Invasion #1 Director’s Cut
    Skrull. Una specie aliena bellicosa con un potere del tutto particolare: cambiare forma. Finora, avevano usato questo potere per alterare la propria fisiologia e combattere contro i nemici di sempre, i Kree, e i supereroi. Finora. E se invece gli Skrull avessero meticolosamente pianificato un’infiltrazione nel pianeta Terra? E se fossero i tuoi vicini di casa? I politici che guardi in televisione? E se fossero… i supereroi? Di chi potresti fidarti, allora?

Mentre è degno di menzione l’esordio della nuova collana EROI D’AUTORE con subito un pezzo da 90:

  • SPIDER-MAN BY MARK MILLAR COLLECTION 1
    EROI D’AUTORE • SOLO PER FUMETTERIE
    Maggio • 17×26, B. • 144 pp., col. • Euro 12,00
    Contiene: Marvel Knights Spider-Man #1/6
    Il peggiore incubo di Peter Parker è diventato realtà: uno dei suoi nemici ha scoperto la sua identità segreta, e sta usando quest’informazione per fare del male ai suoi cari. La zia May è stata rapita, e l’amata Mary Jane potrebbe essere la prossima. Ma chi è il misterioso nemico che sta tramando nell’ombra? Riuscirà Spider-Man a salvare i suoi cari, o sarà definitivamente sconfitto?

Mi sembra opportuno indicare come la Panini abbia fortemente potenziato il suo piano ristampe negli ultimi mesi creando una corrispondenza con quanto avviene nella continuity dell’universo regolare, non a caso si sta ristampando Age of Apocalypse, cesellandolo partendo dagli anni ’60 e arrivando fino ai primi 2000 di modo da accontentare tutti i palati.

Infine nelle edicole arriva per la collana Supereroi Il Mito anche:

  • SUPEREROI IL MITO 9
    WOLVERINE & GLI X-MEN PRIMA LEZIONE
    Maggio • 18×28, B., 192 pp., col. • Euro 9,99
    Da oggi, Wolverine ha una nuova, inedita missione: è il preside di una scuola per formare la prossima generazione di X-Men. Di Jason Aaron, Chris Bachalo e Nick Bradshaw.

Che ristampa l’inizio dell’ottimo ciclo di Jason Aaron su Wolverine and the X-men.

PANINI COMICS & 9L

In casa Panini Comics/9L esordisce La Guardia dei Topi pluripremiato fantasy di David Petersen con due volumi:

  • LA GUARDIA DEI TOPI 1 – AUTUNNO
    PANINI 9L • SOLO PER FUMETTERIE
    Settembre 20,3×20,3, C., 192 pp., col. • Euro 18,00
    Contiene: Mouse Guard – Fall #1/6
    Il vero eroismo non è lottare con tutta la propria forza. È trovare il coraggio di combattere anche quando il nemico è immensamente più grande. Da sempre, la Guardia protegge il popolo dei topi dai predatori e da ogni altro pericolo, ma un’insidiosa minaccia si profila all’orizzonte.
  • LA GUARDIA DEI TOPI 2 – LA SCURE NERA
    PANINI 9L • SOLO PER FUmeTTERIE
    Settembre • 20,3×20,3, C., 192 pp., col. Euro 18,00
    Contiene: Mouse Guard – Black Axe #1/6
    Un topo che non si tira indietro di fronte alle sfide. Un’arma leggendaria di cui si è persa ogni traccia. Un destino che attende di essere compiuto. Il mondo creato da David Petersen si arricchisce di nuove sfaccettature con la straordinaria avventura di Celanawe, alla ricerca della Scure Nera.

Vista la struttura a “cicli autoconclusivi” consiglio di dare una occhiata soprattutto se masticate il genere…

Un po’ d’orgoglio italiano con il graphic novel in salsa pulp di Francesco Francavilla:

  • BLACK BEETLE – SENZA VIA D’USCITA
    100% PANINI COMICS • SOLO PER FUMETTERIE
    Maggio • 17×26, B., 152 pp., col. Euro 15,00
    Contiene: Black Beetle – No Way Out TPB
    Con Black Beetle, l’apprezzato autore Francesco Francavilla (Zorro, Detective Comics, Black Panther) inventa un eroe pulp con ampi rimandi ai capisaldi del genere. Interamente concepito dall’autore italiano, il fumetto è una storia d’azione travolgente che si avvale di una composizione delle pagine fra le più incredibili e raffinate in circolazione!

Il volume ha riscosso consensi unanimi oltreoceano quasi d’obbligo l’acquisto!

Gerard Way dei My Chemical Romance torna al fumetto dopo Umbrella Academy con questo:

  • I FAVOLOSI KILLJOYS – GIOCHI PERICOLOSI
    100% PANINI COMICS • SOLO PER FUMETTERIE
    Maggio • 17×26, B., 160 pp., col. • Euro 15,00
    Contiene: The True Lives of the Fabulous Killjoys TPB
    I Killjoys erano un gruppo musicale morto nella lotta contro la totalitaria azienda Better Living Industries. I loro successori vivono nel deserto intorno a Battery City, idolatrando la loro memoria. Ora che è riapparsa la misteriosa Ragazza, si riaccende la speranza in una città in cui il peccato più grosso e punibile è… l’individualità!

Da leggere se amate le atmosfere morrisoniane del cantante/scrittore…

Infine da segnalare:

  • SAM & TWITCH OMNIBUS 2
    SOLO PER FUMETTERIE
    Settembre • 17×26, C., 336 pp., col. Euro 28,00
    Contiene: Sam & Twitch #14/26
    Sempre al centro dei casi più violenti e inspiegabili, Sam Burke e Twitch Williams indagano senza fermarsi davanti a nulla. Che sia una lotta tra cacciatori di taglie o un serial killer che prende di mira Sam, nulla può fermare, o spaventare, questi due detective. Storie di Brian Michael Bendis e Todd McFarlane.

DISNEY

In casa Disney menzione d’onore va a questo bel volume raccoglie le vignette di Silvia Ziche

  • CHE ARIA TIRA A…PAPEROPOLI E TOPOLINIA • TUTTE LE VIGNETTE DI SILVIA ZICHE
    Marzo 13,9×19,5, B., 336 pp., col. Euro 6,00
    Finalmente raccolte in un unico volume tutte le vignette di Silvia Ziche per la rubrica “Che aria tira a…”. Più di trecento capolavori di umorismo che, settimana dopo settimana, hanno introdotto i lettori alle pagine di Topolino dall’agosto 2007 a dicembre 2013 raccontando l’attualità con un’inedita triangolazione tra Paperopoli, Topolinia e mondo reale. Grande autrice, grandi personaggi, grandi risate.

 

TAGS

Articoli Correlati

Questo aprile, il più grande cacciatore della galassia continua a scatenare la violenza sull’Universo Marvel in PREDATOR...

20/12/2024 •

19:00

La prima stagione dell’anime di Dandadan si è appena conclusa, rivelando un importante colpo di scena che ha svelato ai...

20/12/2024 •

17:00

Il manga di Oshi no Ko si è sorprendente concluso quest’anno, nonostante i fan fossero consapevoli del fatto che si...

20/12/2024 •

16:01