Poldino Spaccaferro vol.2, la recensione della serie di Peyo
Pubblicato il 22 Marzo 2014 alle 13:30
La signora Adolfina rischia di sconvolgere Valpisello-di-sotto e Poldino: cosa nasconde questa misteriosa vechietta???
Poldino Spaccaferro 2 – La signora Adolfina
Autore: Peyo
Editore: Rw Lion – Lineachiara
Genere: Humor
Formato: 17X24, col. C. 64 pp
Data di Pubblicazione: marzo 2014
Prezzo: 10.95
Ancora una volta, Lineachiara è uno degli editori di riferimento per gli amanti della BD. Questo secondo volume di Poldino porta in fumetteria un’altra delle classiche avventure apparse negli anni 70 sul Corriere dei Piccoli.
Pierre Culliford, in arte Peyo, è stata sicuramente una delle pagine più importanti nella storia del fumetto europeo.
La storia è meno semplice di quello che ci si aspetti: Poldino, un giorno, conosce la signora Adolfina, che sembra essere molto disponibile a giocare con il forzutissimo bambino. Ma il giorno dopo sembra essersi dimenticata di lui…e non solo, ben presto la signora commette atti da vera e propria criminale incallita! Che soffra di doppia personalità?
Ben presto si scopre il mistero dietro la simpatica ( o antipatica e criminosa) Adolfina, e Poldino si troverà gettato in una serie di eventi quasi da gangster story, con addirittura un’evasione!
La storia procede in maniera divertente e soprattutto ironica, non perdendo mai il suo intento caricaturale ma senza diventare eccessivamente infantile o surreale.
Forse però il punto di forza sono i disegni: le tavole sono un piacere da guardare, così come la composizione delle vignette. I colori accessi non danno fastidio agli occhi ma anzi creano un mondo vitale e mai fermo su se stesso.
Sicuramente da provare, almeno per la curiosità di vedere un prodotto radicalmente diverso da tutto quello che generalmente si può trovare in fumetteria.