Tex – L’uomo di Atlanta, recensione della nuova edizione di Edizioni BD
Pubblicato il 10 Gennaio 2014 alle 11:45
E’ proprio il Texone numero 10, uscito nel 1996, a meritare giustamente una nuovissima edizione, che comprende un ricco apparato grafico aggiunto, con interviste e approfondimenti redatti da illustri personalità del fumetto.
Autore: Claudio Nizzi (Sceneggiatore), Jordi Bernet (Illustratore)
Casa Editrice: Edizioni BD
Genere: Western
Provenienza: Italia
Prezzo: 23.00 €, 27×36, pp. 256, b/n.
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Leggi l’anteprima
Una nuova storia di Tex viene ristampata in un’edizione speciale: L’uomo di Atlanta. Scritto dall’ormai noto Claudio Nizzi e da un illustratore spagnolo dalle doti sorprendenti: Jordi Bernet. Il nostro eroe questa volta è chiamato ad aiutare Johnny Butler, un ex tenente sudista che gli aveva salvato la vita durante un tragico aneddoto avuto in periodo di guerra con le sabbie mobili, a consegnare un efferato omicida nordista davanti alla corte di Atlanta.
La narrazione scorre fluida tra le abili mani di Nizzi, intreccia sapientemente momenti leggeri a momenti dinamici di azione pura, tra colpi di pistola e scazzottate da saloon, il tutto condito abilmente da ricchi colpi di scena e da personaggi ben caratterizzati, più di tutti la femme fatale, Lola, che ruba la scena ai protagonisti, destreggiandosi accortamente tra un balletto su palco e una sparatoria su treni in corsa. Le illustrazioni di Bernet completano Nizzi, l’autore spagnolo offre ulteriore caratterizzazione ai personaggi donando un tocco originale grazie ai suoi primi piani essenziali e ai suoi fondali spogli, tutto per concentrare l’attenzione del lettore sul gioco meraviglioso che si crea tra luci e ombre. L’ombra diventa protagonista di emozione ed espressione rivelando così alti livelli di rappresentazione grafica.
Il volume ci viene presentato in una veste completamente nuova, con una copertina che rivela un po’ lo stile dell’illustratore: essenziale e limpido. Molti contenuti aggiuntivi e inediti: interviste agli autori che rivelano importanti retroscena, un interessante piccolo saggio storico sulla guerra civile americana e sul tesoro della confederazione a cura di Gino D’Antonio e un’importante introduzione di Sergio Bonelli.
Una confezione apprezzabile per una storia che dopo quasi vent’anni non sembra temere la senilità.
Voto: 7