Aces Weekly di David Lloyd – Recensione NPE
Pubblicato il 29 Ottobre 2013 alle 18:40
La Nicola Pesce Editore ci propone due storie tratte dal progetto digitale Aces Weekly, ideato dal disegnatore che ha dato vita al cult di Alan Moore V per Vendetta: David Lloyd.
Aces Weekly
Autori: David Lloyd, David Jackson & Antonio Bifulco, Giuseppe Rungetti
Casa Editrice: NPE Edizioni
Genere: Antologico
Provenienza: USA
Prezzo: Euro 12,50. Brossurato, 64 pp. in b/n, formato orizzontale 297 x 210 mm.
Data di pubblicazione: Ottobre 2013
Se pensate che il fumetto digitale non sia una cosa seria vi sbagliate di grosso. Infatti, i bassi costi di produzione e la totale libertà artistica, rendono il fumetto 2.0 terreno fertile per artisti di grande talento, vecchi e nuovi.
Non a caso nel 2012 David Lloyd fonda Aces Weekly, un antologico in digitale che ha riscosso un grandissimo successo, proponendo storie di tutti i generi e da tutto il mondo, grazie a un corposo gruppo di sceneggiatori e disegnatori. Con queste premesse nasce il volume pubblicato dalla NPE, che contiene due storie tratte proprio da questo antologico: Valle delle Ombre, con le tavole dello stesso Lloyd e sceneggiatura di David Jackson, e Gabriel, Esorcista Guerriero del team italiano composto da Antonio Bifulco ai disegni e Giuseppe Rungetti ai testi.
Valle delle Ombre è un noir di tutto rispetto con protagonista Buddy, una guardia notturna squattrinata che una sera si imbatte in una giovane donna spaventata alla ricerca del marito scomparso. Buddy decide di aiutarla, finendo in quella che si rivela qualcosa di più di una semplice sparizione: un magnate senza scrupoli infatti, vuole mettere le mani sulla bambina della donna. I disegni Lloyd, pieno i giochi di luce ed ombre, ci catapultano dalla prima tavola nei vicoli bui della metropoli, che subito prendono vita con i testi malinconici e fumosi di Jackson. Una storia brevissima, che non ha nulla a che invidiare ai grandi film noir degli anni d’oro.
La seconda storia invece ci porta in un futuro apocalittico dove l’Inquisizione ha bandito ogni forma di tecnologia, dopo che una acerba intelligenza artificiale, emotivamente impreparata, si è rivelata facile vittima delle possessioni demoniache. In questo mondo desolato vaga Gabriel, un Esorcista Guerriero con il compito di sconfiggere gli ultimi demoni rimasti, salvando così la stirpe degli umani. Bifulco e Rungetti ci propongono un lavoro ancora acerbo e non privo di difetti, come la scarsa caratterizzazione del protagonista, forse a causa anche delle poche pagine a disposizione. Nel complesso però la storia è piacevole e ben curata, dando le basi per un qualcosa che può sicuramente essere valorizzato e migliorato.
In conclusione questo volume esprime chiaramente l’anima di Aces Weekly, dove possiamo trovare storie breve ma intense di grandi autori affermati, ma anche i lavori di nuovi fumettisti ancora acerbi, ma con un grande potenziale.