Gli Incredibili X-Men n.1- Recensione Marvel Now!
Pubblicato il 2 Ottobre 2013 alle 11:00
La rivoluzione mutante comincia ora! Dopo i tragici eventi di AvX il canto della rivolta riecheggia ovunque: Cyclop Was Right! Ma cosa succederebbe se proprio uno dei suoi fedelissimi tramasse in segreto contro il ” vate ” del mondo mutante? In appendice il ritorno di Cable! Nathan Summers è tornato, con una X-Force nuova di zecca che presto dovrà fare i conti con gli Incredibili Vendicatori!
Gli Incredibili X-Men n.1-
Autori:B.M. Bendis, Chris Bachalo, Hopeless,Salvador Larroca
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Stati Uniti, 17×26, S., 80 pp., col.
Genere: Supereroi
Prezzo: 3.50
Anno di pubblicazione in Italia: 2013
La rivoluzione editoriale targata Marvel Now lambisce l’ultima costa mutante, investendone la testata ammiraglia: Gli Incredibili X-Men. Le redini della testata sono affidate al nuovo demiurgo del corner mutante, B.M Bendis e Chris Bachalo. La serie prende le mosse da quanto visto sui primi numeri dei “Nuovissimi X-Men”.
Dopo il luttuoso epilogo di AvX, tutto il mondo deve fare i conti con una tragica ed al contempo scomoda verità: Ciclope aveva ragione. La forza cosmica, nota come Fenice, ha ridestato il gene mutante che anni addietro era stato sopito della magia del chaos della strega Wanda. Il prezzo è stato però altissimo: una nuova ondata di isteria anti-mutante ha accolto questa nuova generazione di X-Men, forse mai cosi odiati e temuti.
Bendis si dimostra ancora una volta capace di reinventare e reinventarsi: la maestria con cui tratteggia il nuovo status quo dei figli dell’atomo coinvolge, tanto i fan di vecchia data quanto quelli che si sono avvicinati al cartaceo previa visione dei film: l’inserimento nelle trame mutanti dello S.H.I.E.L.D. e dell’endorsement dei Vendicatori è riuscitissimo, piacevole e non forzato.
L’azione risulta scorrevole e mai a discapito dell’aspetto psicologico che anzi , occupa un posto di primo rilievo; quella che Magneto definisce propriamente “Debacle” della Fenice ha sortito effetti devastanti sugli ormai Ex-Fenici, alla prese con dei poteri ormai “spezzati”(Come ebbe a dire Emma sulle prime pagine dei “Nuovissimi X-Men).
Il lavoro di Bendis è impreziosito del lavoro del solito Bachalo, il cui stile caricaturale e cartoonesco, potrà anche dividere i fan ma conferisce alla narrazione quel senso di dinamismo ed energia che una serie del genere non può non avere.
In appendice troviamo le avventure di un “altro” Summers: il viaggiatore temporale noto come Cable. Il redivivo Nathan è tornato, finalmente affrancato dal virus tecno-organico che per anni ne aveva condizionato e coartato l’esistenza, pronto ad intraprendere la propria personale missione; ma questa volta non sarà solo, ad affiancarlo la sua personalissima X-Force, di cui in questi primi numeri iniziamo a conoscere i membri.
Un avvio interessante per i disegni di un ispiratissimo Larroca dal tratto espressivo e plastico.
La lettura della testata è consigliata sia per l’alto livello del sommario, per l’inevitabile connessione dei “Summers” protagonisti nonché per il futuro dei figli dell’atomo che non è ma i stato cosi roseo.