I Nuovissimi X-Men n. 3 – Recensione Marvel Now!
Pubblicato il 5 Settembre 2013 alle 13:00
Continua l’ epopea mutante dei 5 X-Men provenienti dal passato? La vita alla Jean Grey School non è mai stata cosi frenetica. Colpi di scena anche per il giovane “Legione” faccia a faccia con il preside Logan!
I Nuovissimi X-Men n. 3
Autori:B.M. Bendis, Stuart Immonen, Marquez Simon Spurrier, Jorge Molina
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Stati Uniti, 17×26, S., 80 pp., col.
Genere: Supereroi
Prezzo: 3.50
Anno di pubblicazione in Italia: 2013
Dopo soli sei numeri di vita , “All New X-Men” dimostra di essere probabilmente una delle migliori serie prodotte dal Marvel Now! Il primo ciclo narrativo si conclude con un quinto episodio gravido di colpi di scena e svolte inaspettate.
Risulta riuscitissimo il parallelismo tra i 5 X-Men “Originali” e le proprie controparti adulte;i primi si troveranno a far i conti con ciò che probabilmente diventeranno, mentre i secondi dovranno riconsiderare l’idea che avevano di se stessi. Esplicativo di questa dicotomia, è certamente il rapporto di forte opposizione tra le due “bestie”, alle prese con l’ ennesima mutazione del buon McCoy.
Ma gli esempi potrebbero non finire qui: tutti i personaggi infatti sono gestiti ottimamente, con una sagace e puntuale caratterizzazione che si dipana piacevolmente durante tutta la narrazione. Senza ombra di dubbio, il personaggio che attrae ed incuriosisce di più (vuoi anche per il legame affettivo dei fan) è sicuramente la giovane, ma tutt’altro che inerme, Jean Grey.
Il personaggio presentatoci da Bendis è una figura più smaliziata e risoluta di quella a cui siamo abituati, con una accresciuta consapevolezza di se, pronta ad assurgere (suo malgrado) al ruolo leader dei 5 X-Men Originali, sotto la sapiente guida della professoressa K (alis,Kitty Pride). Una maturazione, una crescita portata all’estremo potenziale, a seguito delle sconvolgenti rivelazioni carpite dalla mente della Bestia.
All’ombra delle rassicuranti pareti della Jean Grey School, vecchie e temibili conoscenze tramano nell’ombra.
La parte grafica è curata nel 5° episodio del solito e spettacolare Immonen, mentre nel 6° troviamo un Marquez, leggermente altalenante nella costruzione della tavola , ma che comunque non fa rimpiangere nessuno.
Continua anche il cammino di David “Legione” Haller, alla prese non solo con la rivola del Qortex (la prigione “mentale” nella quale, tiene rinchiuse le sua molteplici personalità) ma con tutto l’endorsement della Jean Grey School, sopraggiunto in Giappone sulle tracce del giovane ed instabile mutante. L’inevitabile confronto mostra quanto potente ed imprevedibili siano i poteri di Heller.
Gli episodi presentati, gettano un po’ di luce all’interno del cono d’ombra che circondava un’ altro personaggio misterioso: Blindfold. L’incontro con la giovane mutante scuoterà non poco l’ animo del nostro protagonista che si riscoprirà capace di un’ inaspettata riconoscenza. Due episodi brillanti e intelligenti che arricchiscono la psicologia di un mutante troppo spesso accantonato negli anni.