Clench/Open di Mayu Minase vol.1 – Recensione GP Manga
Pubblicato il 10 Giugno 2013 alle 11:00
GP Manga presenta Clench/Open, manga originale e dai toni spensierati ambientato nel mondo liceale.
Clench/Open vol.1
Storia e Disegni: Mayu Minase
Casa Editrice: GP Manga
Provenienza: Giappone 2009( 7 volumi serie conclusa).
Target e Genere: Seinen, Scolastico, Sentimentale
Prezzo: € 4,40, 13×18, 176 pp., b/n + col., B
Data di pubblicazione: Luglio 2013
In un liceo affollato di bella gioventù si intrecciano tante storie e destini, nascono i primi amori e si soffre per le prime delusioni. Clench/Open manga edito da GP Manga, scritto e disegnato da Mayu Minase, è un racconto corale i cui protagonisti pur occupando un capitolo ciascuno con la propria storia, sono tutti legati tra di loro.
La trama infatti è costruita alla maniera di una staffetta: a fine capitolo la figura principale passa il testimone all’altra e così via in un crescendo di intrecci e di tessere che completeranno il puzzle finale.
Nel primo dei sette volumi di cui si compone la serie, ci vengono presentati otto personaggi e le quattro storie che li vedono protagonisti.
Nella prima, il liceale Hiro è tormentato dal suo amore per la bella Himari, rappresentante del comitato di pulizia, alla quale si è dichiarato più volte senza alcun risultato.
In realtà Himari nasconde un triste segreto e Hiro cercherà di guadagnare la sua fiducia con l’arte della pazienza e della comprensione. Figura centrale della seconda storia è Akechi, depositario di tutti i segreti delle liceali e per questo grande alleato e confidente dei ragazzi; intento nel raccogliere informazioni sul conto di Rio, si ritroverà imprevedibilmente attratto dalla ragazza alla quale insegnerà ad avere fiducia in se stessa.
La terza storia è focalizzata sui sentimenti contrastanti che Natsu nutre per il suo amico d’infanzia nonché compagno di scuola che altri non è se non Akechi.
Il volume chiude la sua catena di amori non corrisposti con il capitolo che vede protagonisti Nishino e la sua sensei Hayama.
Il ragazzo, molto più giovane di lei ne ammira la forza e la vitalità; grande amante della fotografia, Ai Hayama sta per lasciare la scuola per inseguire il sogno di affermarsi come fotografa professionista e Nishino non sa come fare per dichiararsi. Sarà Natsu a indicargli la via da seguire.
Interamente incentrato sui primi rossori e batticuori, Clench/Open è un manga che piacerà moltissimo alle giovanissime grazie a uno stile di disegno molto bello, dialoghi semplici e storie intriganti.
L’idea di dedicare alle avventure un singolo capitolo, destinandole però a un quadro di lettura più ampio e corale, è accattivante e originale: sicuramente il grande pregio di un manga che altrimenti sarebbe da annoverare tra i tanti shoujo scolastici senza troppe pretese.
Oltre alla precisa concatenazione delle storie e degli eventi, sono molto interessanti anche gli insegnamenti che la mangaka lancia attraverso le parole dei suo personaggi: “Se cerchi di proteggere te stesso non puoi andare avanti“; “Voglio percepire me stessa attraverso le fotografie“. Il messaggio della Minase è ben preciso: non ci si deve mai arrendere di fronte a quello che ci spaventa, ma anzi usarlo per conoscere al meglio se stessi e in tal modo migliorarsi. I giovani protagonisti prigionieri ognuno delle proprie paure e dilemmi, riescono tutti a emanciparsene e a trovare se stessi e il proprio obiettivo di vita da perseguire.
Un manga fresco, solare e ottimista, pensato per i giovani ma che allieterà anche un pubblico più adulto.