Recensione Ravioli Uéstern 2 – Nicola Pesce Editore

Pubblicato il 30 Giugno 2010 alle 10:56

Autori: Pierz
Casa Editrice: NPE
Provenienza: Italia
Prezzo: € 7,90


Devo ringraziare Gipi, per come ha scritto una breve ma perfetta introduzione a questo volume. Mi aveva un pò stupito il fatto che un fumetto comico che ha come titolo “aggiunto”: se non compri -ravioli uéstern 2- questo gattino morirà di morte, avesse bisogno di una presentazione e di un commento critico. Mi son sbagliato. E sono contento.

I disegni di Pierz nella loro semplicità, nelle loro linee storte, abbozzate, e nel loro italiano volutamente scemo sono un misto di contemporaneità perfetto. Tutti i luoghi comuni, gli stereotipi, gli ammiccamenti e le prese di giro che vengono tirati fuori velocemente tra una tavola e l’altra sono prodotti degli ultimi anni, derivati dal linguaggio autoironico e ipertestuale dei social network e dei blog.  Ed allo stesso tempo dal mondo degli scandali, della politica, della religione, lasciandosi andare anche a qualche passo falso magari,  a qualche gioco di troppo, ma cercando di scalfire la superfice degli argomenti in punti inusuali.

Non parlo di comicità colta o di ricerca linguistica, ma di tavole che riescono a far ridere ( e non è poco) con tutta quell’ammasso di roba in uscita sui tg, media, lo slang giovanile, e tanto nerdismo puro, che non è dei “giorni nostri” ma che è noi nel nostro essere “presente”.

Se siete interessati e avete voglia di qualche assaggio preliminare vi consiglio il sito di Pierz.


voto: 6,5

Articoli Correlati

Il ruolo dei Namecciani nella mitologia di Dragon Ball La rivelazione del vero nome del “Namecciano senza nome” come...

21/12/2024 •

12:01

Dopo quasi due decenni dalla sua pubblicazione, il manga Vinland Saga di Makoto Yukimura si prepara al suo epilogo. Ambientato...

21/12/2024 •

11:00

L’attesa per Attack on Titan: The Last Attack è quasi terminata: il film evento sarà proiettato nei cinema italiani per un...

21/12/2024 •

10:00